Oltre alle informazioni inerenti il Commissario straordinario e il territorio, il sito contiene sezioni dedicate alla cartografia, agli interventi strutturali e non strutturali previsti, alla rassegna stampa, all’archivio e alcune sezioni ancora in fase di preparazione: bandi e intese, contatore spese (che si profila piuttosto utile se sarà davvero operativo e costantemente aggiornato), studi e pubblicazioni, principali incontri/riunioni, portatori di interessi, trasparenza, dossier fotografico.
C’è poi lo Spazio Open – Comunicare l’Ambiente, che intende riprendere in parte “quello che è stato definito da Harrison Owen, un esperto americano in scienze dell’organizzazione, “Open Space Technology” (OST). Uno spazio in cui è possibile organizzarsi in discussioni per conoscere ed informare ma anche per conoscersi ed essere informati; uno spazio in cui è possibile educare, sensibilizzare, aggiornare i cittadini e chiunque sia interessato alle tematiche di interesse e a quelle correlate ad esse”.
La volontà dichiarata è quella di andare oltre lo spazio virtuale e il dibattito di qualche ora, per offrire ai cittadini l’opportunità di una partecipazione più ampia. L’area si sviluppa in diverse direzioni: collaborazioni (accordi, intese di programma) con Università, istituzioni, associazioni ambientali e culturali; laboratori ambientali; giornate studio; convegni. Le direzioni dovrebbero poi ramificarsi ed espandersi verso proposte innovative su dove e come comunicare l’ambiente, progetti di riqualificazione ambientale e culturale, reperimento di fondi per la realizzazione di progetti di riqualificazione ambientale e culturale.
Al momento il sito risulta ancora in fase sperimentale e in via di completamento. Ci auguriamo che gli utenti possano quanto prima poter usufruire di tutte le informazioni e le opportunità di partecipazione che vengono annunciate. Così come rinnoviamo l’auspicio di una maggiore apertura della struttura commissariale nei confronti della città, non solo a livello virtuale, per chiarire tutti i dubbi inerenti le attività previste e le risorse a disposizione, anche alla luce di quanto disposto dal Decreto-Legge 5 gennaio 2015, n.1, denominato “Disposizioni urgenti per l’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell’area di Taranto”, in attesa della conversione in legge da parte del Parlamento.
(A. Congedo)
LINK: http://www.commissariobonificataranto.it/
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…