E’ quindi necessario che il sindacato chieda immediatamente l’incontro ai commissari Gnudi, Carruba e Laghi. La CGIL e la FIOM hanno già presentato le proprie proposte per le modifiche al decreto per Taranto e per l’Ilva su punti fondamentali quali le garanzie occupazionali (anche per l’indotto), la certezza delle risorse per il risanamento degli impianti, la nascita della new.co e la sua dotazione finanziaria, gli ammortizzatori da utilizzare in tutta la nuova fase dando continuità ai contratti di solidarietà ed estendendoli ai lavoratori dell’appalto.
Tutto questo richiede un confronto serrato e immediato a tutti i livelli fra organizzazioni sindacali, Governo e Commissari, per gli approfondimenti e le verifiche che saranno necessarie per concretizzare le risposte che i lavoratori dell’Ilva e degli appalti attendono. La mobilitazione dei lavoratori degli appalti di questi giorni ha avuto il merito di riaccendere su Taranto l’attenzione del Paese. Dalla prossima settimana occorrerà proseguire con le forme più consone alla situazione che si andrà determinando, non prestandosi ad un utilizzo strumentale della rabbia e della paura dei lavoratori. Anche per questo abbiamo richiesto a Confindustria di Taranto di richiamare i propri associati a comportamenti responsabili anziché soffiare sul fuoco della protesta. Le imprese locali facciano sistema, piuttosto che agitarsi nella logica di “muoia Sansone con tutti i filistei”, facciano tesoro del vero patrimonio di cui dispongono rappresentato dalle professionalità e dall’esperienza delle maestranze”.
Giovanni D’Arcangelo, Giordano Fumarola, Antonio Stasi, Donato Stefanelli
Filcams CGIL, Filctem CGIL, Fillea CGIL, Fiom CGIL
Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…
Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…
Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…
Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…