Categories: EventiNews

“La memoria rende liberi”, a Crispiano si ricorda la Shoah

Il 23 e 27 gennaio una doppia testimonianza per gli studenti e la cittadinanza. Ospiti Ugo Foà, testimone delle Leggi antiebraiche in Italia, e Sandrino Clemente, deportato crispianese

Un momento di condivisione per riflettere su una delle più grandi aberrazioni che la mente umana abbia mai partorito. Perché, come si legge nel titolo dell’iniziativa, la memoria rende liberi. È in questo che da una decina di anni l’associazione Agorà e il circolo Arci di Crispiano sono impegnati in occasione del Giorno della Memoria, quel 27 gennaio che la Repubblica italiana nel 2000 ha riconosciuto ufficialmente come data in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto. Da qualche tempo, poi, le due associazioni crispianesi hanno coinvolto in questo progetto anche le scuole del territorio, consapevoli che la storia può essere maestra soltanto se alle giovani generazioni si racconta in maniera accurata ciò che è accaduto.

Quest’anno gli organizzatori hanno invitato a testimoniare due uomini che quella Storia l’hanno vissuta con i propri occhi. Venerdì 23 gennaio, alle 18.30, nella Sala consiliare del Comune di Crispiano (che ha dato il proprio patrocinio all’evento) avrà luogo un incontro pubblico con Ugo Foà, testimone delle Leggi antiebraiche in Italia, e Sandrino Clemente, deportato crispianese nei lager. La manifestazione avrà un suo prologo in mattinata, quando Foà incontrerà gli studenti della scuola media “F. Severi” e dell’ISISS “Elsa Morante”. Il 27 gennaio, invece, sempre in orario scolastico, il signor Clemente racconterà la propria esperienza ai più piccoli delle scuole elementari “P. Mancini” e “Giovanni XXIII”. Sostiene l’evento anche l’associazione Amici da Sempre.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago