Categories: EventiNews

Flying Circus Temporary Bookstore a Taranto nella Torre dell’Orologio

Il Flying Circus Temporary Small Press Bookstore, dopo la positiva esperienza barese, giunge anche a Taranto! Saremo noi Sciaje ad ospitarlo, sabato 17 e domenica 18, dalle 11 alle 22, presso la Torre dell’Orologio in Piazza Fontana.

Verrà riproposta l’attività della libreria che ospita al suo interno prodotti della micro editoria illustrata, dell’autoproduzione, opere di illustratori, fumetti, esempi di giornalismo disegnato e sperimentazioni visive provenienti dall’estero. Con una formula più sintetica e concentrata, saranno proposte alla città di Taranto alcune attività rappresentative dello spirito di intervento del gruppo proponente. Le attività che si affiancano alla tradizionale libreria, ruotano attorno a temi di grande interesse per i quali il gruppo ha deciso di operare tramite focus, presentazioni ed eventi specifici, oggi e in futuro, declinandoli in relazione al contesto urbano ogni volta differente.

Programma eventi

Sabato 17 Gennaio – a partire dalle ore 17.00

Maratona di Illustrazione…e di illustratori.

Sulla scia dell’esperienza barese, riproponiamo una maratona di illustrazione aperta a tutti gli aspiranti illustratori, i quali avranno 45 minuti a disposizione ciascuno per realizzare un disegno ispirato a brevi brani di Alessandra Tosto, messi a disposizione dal bookstore. I disegni, frutto della maratona barese e tarantina, verranno raccolti in una pubblicazione comune. La maratona si concluderà al termine dei due giorni a Taranto.

 Sabato 17 Gennaio – a partire dalle ore 19.30

Presentazione di Car Crash #1 feat. Anatomia dei sentimenti.

In occasione della prima uscita del tabloid Car Crash#1, a cura di DamageGood (Lecce), sabato sera ospitiamo il giovane fotografo al quale è dedicato il primo numero della pubblicazione, Enrico Carpinello. A seguire, l’autrice di Anatomia dei sentimenti, Giulia Maria Falzea, presenterà il suo lavoro editoriale. Entrambi gli ospiti hanno partecipato all’edizione barese del bookstore all’interno di una sezione apposita di Open Call, grazie alla quale è stato possibile rintracciare, includere e quindi divulgare, lavori di difficile reperimento e autoproduzioni di aspiranti illustratori. La serata si concluderà con musica, proiezioni e festeggiamenti.

Domenica 18 Gennaio – dalle ore 11.00 alle ore 13.30

Maratona di lettura: dal libro pop-up al Kamishibai.

L’associazione culturale LibroLab (Bari), che già da diverso tempo opera nel settore infanzia tramite laboratori per bambini, servizi di biblioteca per l’infanzia e attività di lettura, presenta una maratona dedicata ad un pubblico giovanissimo (consigliabile dai 3 ai 6 anni). Insieme a loro e ai partecipanti, percorreremo i sentieri che mettono in relazione i bambini all’oggetto libro tramite la lettura di diversi racconti, differenti per genere e forme. Vi aspettiamo per condividere insieme, ancora una volta, una nuova tappa di questo viaggio imprevedibile!

Flying Circus – Temporary Small Press Bookstore

Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje

EVENTO FACEBOOK https://www.facebook.com/events/692192020896929/

 

admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

50 minuti ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

3 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

7 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

12 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago