Categories: ComunicatiNews

L’uso del casco salva la vita – Incontro al Comune con gli studenti tarantini

TARANTO – Indossare il casco alla guida dei motocicli e dei ciclomotori ma anche delle biciclette è il modo più efficace per prevenire eventi traumatici e per ridurre gli infortuni e i decessi conseguenti agli incidenti stradali. In questo ambito, la corretta informazione sui potenziali rischi legati al mancato uso del casco e l’educazione appaiono cofattori qualificanti per incrementare le percentuali d’uso consapevole e responsabile del casco protettivo non solo per gli effetti sanzionatori derivanti dalla violazione della normativa vigente in materia.

Queste sono le motivazioni che hanno indotto il sindaco di Taranto Ippazio Stefàno ad organizzare per venerdì 16 gennaio, alle ore 11.30, a Palazzo di Città, un incontro con giovani studenti tarantini e con la stampa locale per ricapitolare le informazioni utili relative al corretto uso del caso. Sugli aspetti normativi e sanzionatori interverrà il Comandante della Polizia Municipale, dott. Michele Matichecchia. A seguire, il dott. Arturo Rossano Dirigente ASL –Responsabile del Reparto Neurochirurgia dell’Ospedale Civile SS. Annunziata di Taranto, tratterà gli aspetti sanitari e traumatici derivanti dal mancato uso del caso protettivo alla guida dei veicoli a due ruote.

admin

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

4 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

8 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

21 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago