Categories: ComunicatiNews

Ilva, Verdi: “Sconcertanti le dichiarazioni di Emiliano”

Abbiamo appreso dal Tg3 regionale delle ore 19.30 del giorno 8 gennaio 2015 quanto dichiarato da Michele Emiliano in merito alla vicenda ILVA-Taranto ed esprimiamo il nostro sconcerto. Affermare “o la fabbrica smette di ammazzare i tarantini o chiuderà” appare demagogico e opportunistico. Michele Emiliano non può ignorare la politica unilaterale del PD nazionale, promotore e sottoscrittore del settimo decreto “ammazza Taranto”. La suddetta affermazione non è mai stata espressa dal PD jonico che, anzi, manifesta il proprio pensiero e la propria linea politica attraverso le teorie sul vapore acqueo dell’On. Pelillo.

Il PD jonico ha condiviso, sostenuto e sostiene con forza le scelte fatte sull’ILVA dal 2012 ad oggi. Affermare, come fa Emiliano, che “il mio dialogo con Angelo Bonelli e con i Verdi è molto positivo” è falso. Il dialogo con Angelo Bonelli e con i Verdi non c’è.  La posizione dei Verdi tarantini è stata assunta dalla federazione nazionale dei Verdi nell’ultima riunione dell’esecutivo nazionale che si è svolto a dicembre, dove si è deciso che l’elezione regionali in Puglia hanno un carattere nazionale e a questo livello verranno trattate.

La posizione dei Verdi resta chiara e netta. L’azione di governo per Taranto è inesistente. Per Taranto non ci sono risorse economiche e non c’è attenzione alla salute dei lavoratori e della popolazione residente. L’ultimo decreto, PRIVO DI COPERTURA FINANZIARIA, attenua le tutele sanitarie dei Tarantini e di contro aumenta quelle legali per chi dovrà “gestire” l’ILVA. Come Verdi prestiamo la massima attenzione ad ogni argomentazione che possa fornire soluzioni concrete e immediate alla causa “Taranto”, ma diffidiamo dalle spinte “ambientaliste” dell’ultim’ora, alla vigilia peraltro di un appuntamento elettorale.

Vincenzo Fornaro e Annalisa Montanaro

Portavoce dei Verdi per la Provincia di Taranto

Simona Internò

Componente dell’Esecutivo Nazionale della Federazione dei Verd

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

12 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

21 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

23 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago