“Un decreto legge davvero necessario per Taranto”. Questo il primo giudizio espresso dal Presidente di ANCE Taranto, Antonio Marinaro che a nome dei costruttori tarantini interviene sul dibattito in corso sul provvedimento governativo che porta l’area tarantina nella sua giusta rilevanza nazionale.
La centralità del sistema Taranto, dunque. Ma non soltanto. “Nel decreto la soddisfazione di vedere finalmente qualcosa che sta a cuore alle imprese e cioè l’accelerazione dei processi realizzativi degli investimenti programmati e da programmare per Taranto.” Proprio questo aspetto, secondo ANCE Taranto, diventa fondamentale per dare ulteriore forza a quegli articoli del decreto che prevedono piani e progetti per riconsegnare dignità alla città vecchia riqualificandola e per potenziare le dotazioni del Porto di Taranto.
Secondo il Presidente Marinaro al tavolo ministeriale Taranto deve arrivare con concretezza e capacità propositiva. “Il meglio delle competenze specifiche a disposizione di progetti qualificanti e realizzabili – continua Antonio Marinaro – che possano mettere assieme in una visione complessiva l’intervento pubblico e quello dei privati. In questo senso ANCE è a disposizione dell’amministrazione comunale con le proprie capacità progettuali e di proposta. Questo decreto resta un’occasione davvero unica per quella svolta che tutti desideriamo e per la quale ci auguriamo si possano ripetere, in aperta e fattiva collaborazione, le positive e esperienze ed i successi registrati in passato sui programmi complessi.”
Oggi secondo ANCE TARANTO, con Città Vecchia, bonifiche e valorizzazione dell’Arsenale ed anche con i Piani per le Periferie di cui alla Legge di Stabilità 2015, si sta aprendo una intesa stagione di rilancio delle politiche urbane per Taranto. Ci sono dunque tutte le condizioni per fare un buon lavoro ma occorre che agli strumenti normativi e governativi si possa rispondere con unità di intenti attraverso il lavoro proficuo di tutti gli attori del territorio secondo le proprie specifiche competenze e attribuzioni.
ANCE Taranto – Sezione Costruttori Edili di Confindustria Taranto
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…