Categories: AttualitàNews

Ilva Novi Ligure, raggiunto l’accordo con i camionisti

Ci sono voluti otto mesi e il blocco dello stabilimento di strada Boscomarengo, ma alla fine tra l’Ilva e gli autotrasportatori del novese è stato raggiunto l’accordo. “Entro il 15 gennaio, ci è stato assicurato il pagamento della prima tranche – spiega il rappresentante degli autotrasportatori, Gerolamo Milanese . L’accordo ci soddisfa parzialmente, resteremo vigili, affinché tutti gli impegni vengano onorati, come ci è stato promesso dal dirigente Giampiero Gallina, venuto appositamente da Genova. Abbiamo quindi accettato di rimuovere il blocco per evitare intasamenti dei mezzi in attesa, poiché molti dipendenti sono stati già posti in ferie. Nessun problema, a condizione che gli accordi vengano mantenuti. Siamo anche disposti a trascorrere un’altra notte, pur di avere i soldi necessari a non fallire”.

L’accordo prevede il versamento di una prima tranche di un milione e 300 mila euro, rispetto ai 2 milioni e 400 mila previsti per il saldo alle sei piccole aziende. Quasi altrettanti dovranno essere versati dall’Ilva alle altre tre ditte più grandi (Transider, Mcm e Lavagetti). In questo caso le modalità non sono ancora state decise. “Sia chiaro che i soldi che ci sono stati promessi riguardano lo scaduto di fine agosto – aggiunge Milanese – che proverranno dalla Fb di Brescia, la società che i Riva costituirono quando acquistarono l’Italsider. La scadenza del pagamento scadrà giovedì 15 gennaio, ma se ciò non dovesse avvenire, dal lunedì successivo saremo pronti a riprendere il blocco in maniera più ferma”.

Tuttavia lo stabilimento novese sta viaggiando a buoni ritmi produttivi. Entro il 31 dicembre la materia prima prodotta si attesterà su 1 milione e 450 mila tonnellate, destinata prevalentemente all’industria automobilistica, confermando così le previsioni, sottolineate da nuovi ordini che lascerebbero intravedere più di uno spiraglio di speranza per il 2015. E si confida nel termine dei contratti di solidarietà a cui circa 600 degli 800 dipendenti novesi sono sottoposti sino alla metà di giugno. Tutto dipenderà dall’entrata del gruppo in amministrazione straordinaria e quindi dalla sostituzione dell’attuale commissario straordinario, Piero Gnudi, il quale sta ultimando i suoi compiti.

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

6 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

11 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

13 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

17 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

22 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago