“Un MARE di prospeTTIVE per il Golfo di Taranto” è il titolo dell’annuale evento che la Jonian Dolphin Conservation organizza, come è ormai tradizione, a conclusione della sua stagione di ricerca. Oltre il gioco di parole del titolo, sul manifesto “prospeTTIVE” è scritto cancellando il suffisso “ZIONI” dalla parola “prospezioni” e sostituendolo con “TTIVE”, è simbolico anche l’immagine prescelta: un delfino Stenella che cavalca l’onda di prua di una grande nave, a significare che la natura e l’uomo possono camminare nella stessa direzione.
PROSPETTIVE non PROSPEZIONI ecco cosa vuole la JDC per il Golfo di Taranto, la più importante baia storica del Mediterraneo, il cui destino giunge oggi ad un importante bivio: aumentare le già pesanti pressioni antropiche, puntando sulla petrolizzazione, oppure scommettere sulle risorse inesauribili della storia, della cultura, della natura, dell’enogastronomia, della bellezza dei paesaggi delle tre regioni che si affacciano su questo Golfo?
La JDC ha già fatto la sua scelta da anni, da quando studia la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto, e con questo evento vuole evidenziare le enormi prospettive che possono realizzarsi in futuro se i territori che affacciano sul Golfo di Taranto, e la nostra città in particolare, decidessero di puntare su una economia “green” che prevede la tutela del patrimonio ambientale e un suo intelligente e rispettoso utilizzo per fini economici. L’evento “Un MARE di prospeTTIVE per il Golfo di Taranto” avrà luogo DOMANI, 20 dicembre, a partire dalle ore 10.00 presso Palazzo Pantaleo, nel Centro storico di Taranto; si articolerà su un dibattito, una mostra fotografica sui Cetacei del Golfo di Taranto e laboratori ludici per i bambini.
Dopo l’inaugurazione (ore 10.00) alle ore 10.30 si terrà il dibattito su “Un MARE di prospeTTIVE per il Golfo di Taranto”, al quale interverranno, Sergio Prete, presidente Autorità Portuale Taranto, Vincenzo Cesareo, presidente Confindustria Taranto, Luca Lazzaro, presidente provinciale Confagricoltura, Leonardo Giangrande, presidente Confcommercio Taranto, Fabrizio Nardoni, assessore regionale alle risorse agricole, Vincenzo Baio, assessore comunale all’Ambiente di Taranto, Antonio Prota, presidente GAL Colline joniche, Giancarlo Russo, direttore Generale TCT s.p.a., Antonello Grasso di Ecotaras s.p.a., Vittorio Pollazzon del Comitato Blucheradi, Roberto Carlucci dell’Università degli Studi di Bari, Carmelo Fanizza, presidente Jonian Dolphin Conservation e Pasquale Ribezzo, segretario Regionale Cna Puglia.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 ci saranno i laboratori didattici per bambini, alle ore 16.30 l’intervento dell’ITES Pitagora e dell’I.C. Gemelli di Leporano, e alle ore 17.00 quello del Liceo Ferraris Ecologico-Ambientale. Durante la giornata sarà possibile acquistare le foto della mostra fotografica: il ricavato sarà destinato a favore dei ragazzi del Centro Ludico Creativo “Maria Acclavio” della Città Vecchia di Taranto e a finanziare un progetto di ricerca della Jonian Dolphin Conservation.
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…