Categories: ComunicatiNews

Domani “Un MARE di prospeTTIVE per il Golfo di Taranto”

TARANTO – Quest’anno la Jonian Dolphin Conservation ha inventato un gioco di parole per attirare l’attenzione sul futuro del Golfo di Taranto, uno specchio d’acqua in cui vivono numerose colonie stanziali di cetacei: la parola prospeZIONI, le invasive attività di ricerca di giacimenti sottomarini di idrocarburi, diventa così la parola prospeTTIVE!

“Un MARE di prospeTTIVE per il Golfo di Taranto” è il titolo dell’annuale evento che la Jonian Dolphin Conservation organizza, come è ormai tradizione, a conclusione della sua stagione di ricerca. Oltre il gioco di parole del titolo, sul manifesto “prospeTTIVE” è scritto cancellando il suffisso “ZIONI” dalla parola “prospezioni” e sostituendolo con “TTIVE”, è simbolico anche l’immagine prescelta: un delfino Stenella che cavalca l’onda di prua di una grande nave, a significare che la natura e l’uomo possono camminare nella stessa direzione.

PROSPETTIVE non PROSPEZIONI ecco cosa vuole la JDC per il Golfo di Taranto, la più importante baia storica del Mediterraneo, il cui destino giunge oggi ad un importante bivio: aumentare le già pesanti pressioni antropiche, puntando sulla petrolizzazione, oppure scommettere sulle risorse inesauribili della storia, della cultura, della natura, dell’enogastronomia, della bellezza dei paesaggi delle tre regioni che si affacciano su questo Golfo?

La JDC ha già fatto la sua scelta da anni, da quando studia la presenza dei cetacei nel Golfo di Taranto, e con questo evento vuole evidenziare le enormi prospettive che possono realizzarsi in futuro se i territori che affacciano sul Golfo di Taranto, e la nostra città in particolare, decidessero di puntare su una economia “green” che prevede la tutela del patrimonio ambientale e un suo intelligente e rispettoso utilizzo per fini economici. L’evento “Un MARE di prospeTTIVE per il Golfo di Taranto” avrà luogo DOMANI, 20 dicembre, a partire dalle ore 10.00 presso Palazzo Pantaleo, nel Centro storico di Taranto; si articolerà su un dibattito, una mostra fotografica sui Cetacei del Golfo di Taranto e laboratori ludici per i bambini.

Dopo l’inaugurazione (ore 10.00) alle ore 10.30 si terrà il dibattito su “Un MARE di prospeTTIVE per il Golfo di Taranto”, al quale interverranno, Sergio Prete, presidente Autorità Portuale Taranto, Vincenzo Cesareo, presidente Confindustria Taranto, Luca Lazzaro, presidente provinciale Confagricoltura, Leonardo Giangrande, presidente Confcommercio Taranto, Fabrizio Nardoni, assessore regionale alle risorse agricole, Vincenzo Baio, assessore comunale all’Ambiente di Taranto, Antonio Prota, presidente GAL Colline joniche, Giancarlo Russo, direttore Generale TCT s.p.a., Antonello Grasso di Ecotaras s.p.a., Vittorio Pollazzon del Comitato Blucheradi, Roberto Carlucci dell’Università degli Studi di Bari, Carmelo Fanizza, presidente Jonian Dolphin Conservation e Pasquale Ribezzo, segretario Regionale Cna Puglia.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30 ci saranno i laboratori didattici per bambini, alle ore 16.30 l’intervento dell’ITES Pitagora e dell’I.C. Gemelli di Leporano, e alle ore 17.00 quello del Liceo Ferraris Ecologico-Ambientale. Durante la giornata sarà possibile acquistare le foto della mostra fotografica: il ricavato sarà destinato a favore dei ragazzi del Centro Ludico Creativo “Maria Acclavio” della Città Vecchia di Taranto e a finanziare un progetto di ricerca della Jonian Dolphin Conservation.

admin

Recent Posts

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

2 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

9 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

13 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

1 giorno ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

1 giorno ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

2 giorni ago