Categories: ComunicatiNews

Ilva, la posizione di Eni su fornitura gas

San Donato Milanese (MI) – Eni non ha in essere un rapporto commerciale di fornitura gas ad ILVA. Infatti, l’acciaieria è attualmente fornita di gas in regime di “default”, come previsto dal quadro regolatorio italiano, con pagamenti garantiti dal sistema gas. Eni è operatore di tale servizio di default in qualità di aggiudicatario sulla base di una procedura ad evidenza pubblica.

Precedentemente all’adesione di ILVA al regime di default, avvenuta il 1 ottobre 2014, Eni si era trovata nell’impossibilità di formulare una proposta commerciale di fornitura gas poiché il significativo rischio credito e la mancanza di un’adeguata garanzia da parte di ILVA sono condizioni che contravvengono i criteri commerciali che Eni applica a tutti i suoi clienti gas.

Questo è in linea con quanto avviene nel settore gas in Italia ed in Europa per forniture di questa importanza, ed è a tutela dell’azienda e dei suoi azionisti, in particolare in quanto azienda quotata.

ILVA, non avendo concluso alcun accordo commerciale né con Eni né con altri possibili fornitori gas nell’ambito del settore, dal 1 ottobre 2014 è entrata in regime di fornitura di default previsto dal quadro regolatorio proprio per situazioni analoghe. Tale regime di fornitura ha peraltro una durata massima di 90 giorni e pertanto scadrà a fine anno.

In coerenza con il vigente quadro regolatorio, Eni ha provveduto 30 giorni prima della scadenza del servizio alla comunicazione formale di cessazione della fornitura di default. Resta ferma la possibilità per ILVA di individuare eventuali fornitori di gas a condizioni commerciali di mercato incluse adeguate garanzie di pagamento. La

 condotta di Eni è stata improntata secondo criteri oggettivi e di mercato e l’azienda ha costantemente tenuto informati ILVA e le istituzioni competenti.

Nota stampa Eni

 

 

 

 

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

1 ora ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

6 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

8 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

13 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

17 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago