Categories: Comunicati

Petrolio, M5S: “Il Governo ci sta riprovando”

Nella legge di stabilità al Senato il Governo ha presentato un emendamento per inserire tra le opere strategiche (quindi difendibili anche con l’esercito) gli oleodotti e tutto ciò che è necessario al trasporto e allo stoccaggio di idrocarburi in raffineria, nonché le opere accessorie come terminali portuali, costieri, compreso il Tap e quelli localizzati al di fuori del perimetro delle concessioni di coltivazioni petrolifere”. Il gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle interviene su quanto sta accadendo in questi ultimi giorni sulle vicende riguardanti il petrolio in Italia.

Ci avevano già provato lo scorso ottobre, durante la tragica notte in cui il decreto #SfasciaItalia passò in Commissione Ambiente alla Camera per essere approvato. Allora il pericolo fu scongiurato grazie al nostro intervento a tarda notte: forse speravano di coglierci assonnati e stanchi. Contavano su quello! Ma noi riuscimmo a farlo dichiarare inammissibile da Realacci (che però lo aveva numerato e ammesso senza nemmeno leggerlo e all’insaputa dei parlamentari del PD)”, prosegue la nota pubblicata sul blog ufficiale del movimento.

Lo sdegno, nel giro di qualche mese, evidentemente è finito. Il progetto per portare il petrolio estratto dalla Basilicata a Taranto per poi essere raffinato ed esportato all’estero, Tempa Rossa, semplificherà solo la vita dei petrolieri e delle compagnie petrolifere dato che come già scritto dall’Arpa Puglia, “l’esercizio di questi impianti comporterà un aumento delle emissioni diffuse pari a 10 tonnellate/anno che si aggiungeranno alle 85 tonnellate/anno (con un incremento del 12%)” Non solo. C’è un ulteriore ricatto per le Regioni che intendono impugnare lo Sblocca Italia innanzi alla Corte Costituzionale. Spunta infatti anche la possibilità che le Regioni possano raggiungere il pareggio di bilancio con le royalties anziché usarle per opere di compensazione. Un regalo che consentirà di recuperare una parte dei tagli a scapito dei territorio, operati dallo stesso Governo Renzi! Noi del M5S terremo alta la guardia e combatteremo con tutti i mezzi per far stralciare questo emendamento!”, annunciano i parlamentari della Camera.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

7 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

11 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

24 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago