Categories: Comunicati

Lanzilotta (Ndc): “Tempa Rossa, ultima chiamata per gli enti locali”

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del vicepresidente del Gruppo consiliare (Regione Puglia) del Nuovo Centrodestra Domi Lanzilotta.

“L’importante emendamento alla Legge di Stabilità depositato al Senato dal Governo, ‘per sbloccare l’effettiva realizzazione dei progetti per la coltivazione di giacimenti di idrocarburi’, per ‘semplificare la realizzazione di opere strumentali alle infrastrutture energetiche strategiche e promuovere i relativi investimenti e le connesse ricadute anche in termini occupazionali’, con possibilità di ‘generare rilevanti entrate fiscali aggiuntive’ sia per lo Stato che per le Regioni, assicurando ‘comunque il coinvolgimento delle Regioni  interessate con lo strumento dell’intesa, salvo prevedere la remissione degli atti alla Presidenza del Consiglio, qualora l’intesa non sia raggiunta’, rappresenta una sorta di ultima chiamata al buon senso e alla responsabilità degli enti locali interessati al decisivo progetto Tempa Rossa. 

Alla possibilità di arrivare a un ‘sì’ ragionato, ponderato, maturo, libero da veti e chiusure pregiudiziali, per cambiare volto a un territorio in sofferenza. Per mostrare finalmente la capacità di fare sistema e attivare proficue sinergie da parte del governo locale, del governo regionale e dell’autorità portuale di Taranto, anche e soprattutto alla luce delle rassicurazioni fornite e dalla volontà di piena collaborazione manifestate nell’audizione in V Commissione del 23 ottobre scorso dai partners della joint venture Total E&P Italia, Shell Italia e Mitsui E&P Italia sull’ecosostenibilità del progetto, sulle cifre e dimensioni dell’investimento e sui considerevoli ritorni occupazionali garantiti. 

L’emendamento è chiaramente mirato a sbloccare uno stallo non più tollerabile, in linea con quanto da tempo noi del Nuovo Centrodestra abbiamo ribadito con convinzione e in più occasioni. E, al tempo stesso, inchioda ognuno alle proprie responsabilità. Perché nessuno possa poi un giorno attribuirsi meriti e appuntarsi medagliette dopo aver invece remato contro, per miopia politica e per meri calcoli elettorali, nonostante il fondato rischio di sacrificare il futuro del territorio e le prospettive di rilancio e sviluppo”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

5 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

10 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

12 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

17 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

21 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago