Categories: EventiNews

Gli aiuti della Regione Puglia per lo sviluppo d’impresa: convegno ad Andria

Gli strumenti finanziari della Regione Puglia per favorire la ripresa e la crescita delle imprese. E’ questo il tema centrale del convegno organizzato da Fidindustria Puglia dal titolo “Check up aziendale e programmazione finanziaria: gli aiuti della Regione Puglia per lo sviluppo d’impresa” in programma martedì 16 dicembre alle 15 nella Sala Convegni dell’hotel L’Ottagono ad Andria (via Barletta 218).

Ospite del convegno, anche l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, la quale si occuperà di “Nuovi strumenti a supporto delle imprese”, ed il sindaco di Andria, Nicola Giorgino. I saluti istituzionali saranno a cura del presidente di Fidindustria Puglia, Andrea Leone, e dei presidenti di Unagraco Trani ed Odcec Trani, rispettivamente Fedele Santomauro ed Antonello Soldani. Tra i relatori anche Giuseppe Pio Macario, Economista Aziendale e Management Advisor, Michele De Giorgio, vicepresidente di Fidindustria, Nicola Di Donna, consigliere, e Giuseppe Leopizzi, presidente di Fidindustria Servizi.

Il convegno sarà l’occasione per discutere della II tranche dell’azione 6.1.6 del Fondo regionale PO FESR 2007-2013 – ASSE VI – Linea di intervento 6.1, attraverso la quale Fidindustria Puglia concede garanzie per operazioni di credito attivate da PMI socie (secondo il regime de minimis). Obiettivo dell’azione è promuovere lo sviluppo delle PMI con sede legale nella regione Puglia appartenenti ai seguenti settori: industria, commercio, artigianato, turismo e servizi.  Le garanzie possono essere concesse per operazioni di finanziamento per diverse finalità:

• prestiti finalizzati agli investimenti fino a euro 1.000.000,00 per impresa e a euro 500.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti;

• prestiti finalizzati al riequilibrio finanziario relativi all’estinzione delle linee di credito a breve e medio termine e all’adozione di un piano di rientro dall’indebitamento, nonché all’effettuazione e/o al sostegno di processi di capitalizzazione aziendale, fino a euro 800.000,00 per impresa e a euro 400.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti;

• prestiti finalizzati all’attivo circolante (scorte di materie prime e prodotti finiti, contratto di credito edilizio per costruzioni, anticipo export-import, anticipo fatture, anticipo contratti salvo buon fine) fino a euro 400.000,00 per impresa e a euro 200.000,00 per le imprese attive nel settore dei trasporti.

Finora sono quasi 100 i milioni di euro di garanzie erogate da Fidindustria Puglia, che rasentano i 150 milioni di finanziamenti concessi. Garantisce un’ampia assistenza in materia finanziaria e creditizia, assicurando le migliori condizioni per il costo del denaro. E’ presente nelle sedi di Bari, Andria e Parabita e fornisce servizi per rispondere ad ogni esigenza delle imprese: dal consolidamento agli investimenti, agli anticipi su fatture, allo sconto di portafoglio commerciale e molti altri. L’evento è gratuito ed attribuisce ai partecipanti crediti per la formazione professionale continua ed obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago