Categories: EventiNews

Ecco le guide Radici: un tuffo tra gli autentici sapori della Puglia

Le tre guide 2015 di Radici, gli strumenti ideali per orientarsi tra i tanti ed eccellenti ristoranti e pizzerie della Puglia insieme alle sue eccellenze enologiche, domani saranno presentate al pubblico.

Martedì 9 dicembre dalle ore 18 il curatore Nicola Campanile, insieme ai coordinatori e recensori, nel chiostro della seicentesca Chiesa di San Domenico a Molfetta (Bari) presenterà al pubblico Radici Wines, Radici Restaurants e Radici Pizzerias, tutte accomunate da una nuova veste grafica ancora più accattivante e con contenuti più approfonditi. I tre volumi saranno la guida  giusta per orientarsi tra le  le antiche tradizioni del sud Italia alla ricerca della ricchezza, delle buone materie prime e del talento professionale  in campo enologico e food. Novanta i ristoranti, 75 le pizzerie e 82 i vini premiati recensiti.

Insomma un vero e proprio vademecum per orientarsi meglio nell’effervescente panorama enogastronomico della Puglia e dell’intero Sud in costante e superba evoluzione. Seguirà la premiazione dei ristoranti e delle pizzerie segnalati nelle rispettive guide come i più meritevoli di plauso. Al termine saranno anticipate alcune notizie riguardo alla prossima decima edizione del Salone del Vino da vitigno autoctono, l’evento più importante che premia l’eccellenza del sud che si terrà a giugno a Bari così facilitando la partecipazione dei sempre più numerosi ospiti stranieri.

L’evento si sposterà alle 20,30 nei locali interni e nel dehors del ristorante Bufi di Molfetta dove si serviranno le speciali pizze preparate dal maestro pizzaiolo Domenico Piccininni in collaborazione con lo chef Salvatore Bufi, entrambi autentici esempi di talento e creatività. I giovani e più che promettenti chef pugliesi Stefano di Gennaro e Gaetano Servidio prepareranno invece alcuni piatti ispirati alle tradizioni ittiche e contadine della nostra regione. Anche la Pasticceria Barese di Molfetta di Panunzio & Rafanelli contribuirà con la sua squisita produzione tradizionale molfettese a rendere l’esperienza gastronomica della serata particolarmente interessante. Nel frattempo sarà possibile degustare presso i banchi d’assaggio appositamente allestiti per l’occasione, circa 70 vini vincitori dello scorso Salone del Vino 2014 e che godranno nella relativa guida Radici Wines 2015 di uno spazio di particolare approfondimento e rilievo.

Per informazioni sulla serata e sulle guide è possibile telefonare al numero 346.4076012, inviare una mail a info@ivinidiradici.com o visionare il sit o www.radiciwines.com

admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

1 ora ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

6 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

10 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

23 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago