Categories: Eventi

“Càngiane le tìmbe”, il ritorno di Fido Guido – Il 13 la presentazione a Taranto

Fido Guido, nome di spicco della musica tarantina e del reggae nazionale, è pronto a pubblicare il suo quinto album in dialetto dal titolo “Càngiane le tìmbe”. L’etichetta discografica indipendente ed autoprodotta dell’artista, la Zuingo Communication, rilascerà questa nuova fatica discografica (coprodotta con la giovane etichetta Rebel Vibes Prod.) il 13 dicembre, continuando un processo di evoluzione e crescita musicale nella città dei 2 mari.

L’ultimo cd in dialetto è stato “Realtà e cultura” del 2012 al quale hanno fatto seguito tre progetti sperimentali: la raccolta “Just bunch of riddims” (raccolta delle migliori strumentali edite e non di Fido Guido), il disco di musica dub “Screams from Iron City” e “One World, One LoveOne Struggle”, album in lingua inglese prodotto dalla Bizzarri Records di Modena. Tante esperienze e tante influenze hanno permesso a Fido Guido di realizzare questo quinto album in dialetto, evoluzione di quella che per anni è stata la vocazione dell’artista, vicino al suo popolo e promotore di valori e mentalità puri e semplici, esplicati con la lingua tarantina, veicolo per arrivare subito alla testa e alle orecchie dei ragazzi.

Càngiane Le Tìmbe” è un disco coerente e maturo in cui per l’ennesima volta, il reggae conscious si propone come valvola di sfogo di un’intera società tarantina, descritta nei suoi lati più oscuri ma senza tralasciare l’intrattenimento e le canzoni più leggere. La denuncia sociale è sempre al centro dei dischi di Fido Guido e trova molto spazio anche in quello nuovo; basta ascoltare “Chine de limite”, “Sistema criminale”, “De ste timbe” o “Chine de uaje” per capire la rotta che assumono Fido Guido e la Zuingo Communication con la musica. In questo nuovo album l’artista tarantino è stato affiancato alle produzioni dai giovani Rebel Vibes Sound (Rootikal & Soulangel), progetto in crescita della città tarantina.

Càngiane le timbe” sarà presentato ufficialmente nella giornata di pubblicazione, il 13 dicembre, a Taranto presso le Officine Tarantine in un evento che presenta numerosi ospiti tra cui: Poupa Uru (Erba Pipa), Big Lele, Zakalicious, Manuel & Big Simon (Krikka Reggae), Brigante Sound SystemSupertrampWickedSoulangelFido Guido torna in pista con il quinto album in dialetto, un’altra fotografia della realtà che si vive a Taranto, espressa con la creatività della musica reggae.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

3 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

3 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

8 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

13 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

16 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

21 ore ago