L’ultimo cd in dialetto è stato “Realtà e cultura” del 2012 al quale hanno fatto seguito tre progetti sperimentali: la raccolta “Just bunch of riddims” (raccolta delle migliori strumentali edite e non di Fido Guido), il disco di musica dub “Screams from Iron City” e “One World, One Love, One Struggle”, album in lingua inglese prodotto dalla Bizzarri Records di Modena. Tante esperienze e tante influenze hanno permesso a Fido Guido di realizzare questo quinto album in dialetto, evoluzione di quella che per anni è stata la vocazione dell’artista, vicino al suo popolo e promotore di valori e mentalità puri e semplici, esplicati con la lingua tarantina, veicolo per arrivare subito alla testa e alle orecchie dei ragazzi.
“Càngiane Le Tìmbe” è un disco coerente e maturo in cui per l’ennesima volta, il reggae conscious si propone come valvola di sfogo di un’intera società tarantina, descritta nei suoi lati più oscuri ma senza tralasciare l’intrattenimento e le canzoni più leggere. La denuncia sociale è sempre al centro dei dischi di Fido Guido e trova molto spazio anche in quello nuovo; basta ascoltare “Chine de limite”, “Sistema criminale”, “De ste timbe” o “Chine de uaje” per capire la rotta che assumono Fido Guido e la Zuingo Communication con la musica. In questo nuovo album l’artista tarantino è stato affiancato alle produzioni dai giovani Rebel Vibes Sound (Rootikal & Soulangel), progetto in crescita della città tarantina.
“Càngiane le timbe” sarà presentato ufficialmente nella giornata di pubblicazione, il 13 dicembre, a Taranto presso le Officine Tarantine in un evento che presenta numerosi ospiti tra cui: Poupa Uru (Erba Pipa), Big Lele, Zakalicious, Manuel & Big Simon (Krikka Reggae), Brigante Sound System, Supertramp, Wicked, Soulangel. Fido Guido torna in pista con il quinto album in dialetto, un’altra fotografia della realtà che si vive a Taranto, espressa con la creatività della musica reggae.
Importantissime novità per i genitori italiani: ogni figlio minorenne può valere fino a 3.600 €,…
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…