Si tratta di una delle specie più grandi di cavalluccio marino, con una lunghezza massima di 35 centimetri, di molto superiore alla taglia dei cavallucci mediterranei, che normalmente raggiungono i 15 centimetri di lunghezza. La nuova specie ospite dell’Acquario deve il nome all’addome molto prominente. Come tutti i cavallucci presenta uno scheletro esterno costituito da placche ossee. Le corte mascelle sono saldate a formare una sorta tubo, con il quale vengono aspirati i minuscoli crostacei di cui si ciba. La livrea, bianca o gialla chiazzata di marrone o nero, unitamente alla forma del corpo, consente a questi pesci di mimetizzarsi perfettamente nel loro ambiente di vita. Come in tutte le specie di cavalluccio, è il maschio a essere “gravido”: durante la stagione riproduttiva, infatti, la femmina depone le uova in una speciale tasca incubatrice posta sul ventre del maschio, dove restano fino a completo sviluppo.
Al pari di tutte le 50 specie di cavalluccio esistenti, anche questa è protetta e inserita nell’Appendice II della convenzione CITES, la convenzione sul commercio internazionale delle specie a rischio. Le minacce sono prevalentemente di origine antropica: dai metodi di pesca a strascico all’inquinamento, dalla distruzione degli habitat naturali dove vivono, quali le praterie di posidonia, fino all’uso nella medicina tradizionale di alcuni paesi orientali.
L’Acquario di Genova è impegnato da anni nella conservazione e riproduzione in ambiente controllato delle due specie mediterranee, l’Hippocampus guttulatus e l’Hippocampus hippocampus ed è referente dello Studbook europeo per la specie Hippocampus guttulatus che censisce tutte le strutture che la allevano. Il pubblico dell’Acquario può ammirare anche gli esemplari di una delle due specie mediterranee il cavalluccio marinoHippocampus guttulatus, nella vasca del Centro Nazionale di Informazione sulle Aree Marine Protette.
Speciale promozione “All’Acquario di Genova il Natale arriva prima”
L’Acquario di Genova festeggia il Natale in anticipo con una speciale promozione. Acquistando online entro il 14 dicembre il biglietto per una visita da effettuarsi entro la stessa data, ogni bambino o ragazzo accompagnato da un adulto entra gratis. La stessa promozione è valida per il biglietto AcquarioVillage. Per maggiori informazioni e prenotazioni www.acquariodigenova.it.
Per quanti vogliono approfittare della visita per un soggiorno a Genova, Incoming Liguria propone uno speciale pacchetto di 2 giorni con pernottamento in albergo con trattamento di prima colazione, visita all’Acquario di Genova, tour della città in trenino o bus scoperto. Il pacchetto ha un costo di 66 € a persona per gli adulti con sistemazione in camera doppia, gratis per bambini e ragazzi. A novembre e dicembre, l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 18), sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 21 (ultimo ingresso ore 19).
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…