Entrambi i progetti rispondono pienamente ai requisiti richiesti dal bando in ordine alla “rilevazione dei fabbisogni di innovazione nei servizi di interesse generale attualmente non soddisfatti, anche parzialmente, da soluzioni tecnologiche e organizzative già presenti sul mercato”. Il Comune di Taranto, pertanto, nell’ottica di elaborare la propria proposta di candidatura, ha avviato un “dialogo tecnico con il mercato” che ha messo a confronto l’Amministrazione comunale, i soggetti privati, il mondo accademico e quello della ricerca. La procedura ha consentito di individuare i fabbisogni di innovazione e le possibili soluzioni inquadrate all’interno di un contesto di rilevanza socio-economica, tecnica ed industriale per l’ inserimento nel mercato.
“Soddisfazione per il Comune di Taranto, dunque ad esito delle verifiche di ammissibilità condotte dalla Commissione ministeriale-commenta il Sindaco-. Per i due progetti saranno accreditatati complessivamente oltre 4 milioni di euro. Con queste risorse economiche, i due Ministeri congiuntamente finanzieranno i soggetti che si occuperanno della attuazione delle soluzioni tecnologiche per soddisfare i fabbisogni innovativi già individuati. Nessun altro ente territoriale delle Regioni Obiettivo “Convergenza”(Puglia, Calabria, Sicilia, Campania) ha ottenuto analogo risultato. La città di Taranto diventa così il contesto operativo e pilota per azioni e soluzioni mirate alla promozione ed alla valorizzazione della Ricerca e Sviluppo”.
Mercoledì 3 dicembre, alle ore 11.30, nel Salone degli Specchi, ne parleranno il sindaco Stefàno, il presidente dell’Amat Walter Poggi, il presidente della Fondazione H2U-the Hydrogen University, prof. Nicola Conenna, l’ing. Alessandro Spinelli, già assessore del Comune, e i partecipanti “al dialogo tecnico con il mercato” per le attività di Ricerca & Sviluppo.
NOTA STAMPA DEL COMUNE DI TARANTO
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…