Categories: AmbienteNews

Bonifiche, si è riunita la Cabina di Regia – Per il mar Piccolo si cercano altre risorse

E’ tornata a riunirsi oggi, presso la Prefettura di Taranto, la Cabina di Regia per il coordinamento del “Protocollo d’intesa per interventi urgenti di bonifica ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto”, con l’obiettivo di monitorare l’avanzamento fisico e finanziario degli interventi inerenti il protocollo di intesa del 27 luglio 2013. I lavori sono serviti per verificare, in particolare, la tempistica riferita all’obbligo di appaltare i lavori entro il 31.12.2015, termine ultimo imposto dalla delibera CIPE 21/2014. Allo stato, dunque, la copertura finanziaria resta confermata per tutti gli interventi previsti dal protocollo.

In merito agli interventi si registra un sostanziale avanzamento di tutte le attività.  Secondo quanto riferisce l’assessorato regionale all’Ambiente, “volgono al termine i lavori del Comune di Taranto per l’aggiudicazione, mentre proseguono le iniziative del Comune di Statte dove si procederà – entro tre mesi – ad avviare le attività di  rimozione del surnatante ritrovato al di sotto della zona PIP in modo da permettere le opportune opere di impermebilizzazione per la messa in sicurezza delle aree entro giugno 2015”.

In relazione al Mar Piccolo, il delegato del commissario Vera Corbelli ha sottolineato l’importanza dello studio realizzato da Arpa Puglia (in collaborazione con altri enti) sull’area e ha ribadito l’importanza di ampliare il raggio d’azione degli interventi e la relativa dotazione finanziaria, cosa ritenuta, universalmente ed oggettivamente necessaria. Motivo per cui ha avviato una interlocuzione con i ministeri competenti e con l’Ue al fine di reperire risorse utili ad ampliare il raggio d’azione.

Le attività che riguardano il Porto di Taranto risultano “in fase molto avanzata”. L’Autorità Portuale  ha comunicato alla Cabina di Regia che è stato già sottoscritto il contratto per le attività di ampliamento della banchina e di adeguamento delle infrastrutture connesse. Nei  prossimi giorni avverrà l’aggiudicazione provvisoria anche dei lavori relativi al dragaggio dei fondali e allo smaltimento dei materiali di risulta.

Alessandra Congedo

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

8 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

17 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

19 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago