Categories: Eventi

“Patto delle Gravine”: si fa rete puntando su una forte identità culturale

Venerdì 28 novembre, alle ore 10.30, presso il Palazzo della Provincia di Taranto si terrà la conferenza stampa che sancisce l’ufficializzazione del cosiddetto “Patto delle Gravine”. Creato su input di HERITY Italia e sviluppato dall’Associazione Aulon Res e dal GAL “Luoghi del Mito”, questo protocollo d’intesa in 10 punti ha visto in pochi mesi un’ampia adesione da parte delle realtà territoriali: 7 Comuni, GAL, i Lions Club, Enti di promozione territoriale, Uffici Turistici, Pro Loco, società civile etc.

Partendo dalle conclusioni del workshop Patrimonio Identitario e Turismo: Settori Strategici per il Benessere delle Comunità nella Terra delle Gravine, svoltosi a Mottola a fine maggio, si è arrivati a riconoscere e sviluppare l’importanza di “fare rete” attorno ad una delle più significative peculiarità del tarantino: il paesaggio delle gravine.

La presa di coscienza di un’identità culturale forte è il primo punto per iniziative congiunte di valorizzazione del Patrimonio Culturale locale, secondo il principio – che da sempre HERITY porta avanti – che ogni luogo di cultura gestito con qualità arricchisce gestori, turisti, cittadini e amministratori. Razionalizzare gli sforzi e condividere i risultati, soprattutto in un periodo di crisi economica, deve essere l’occasione per una rinascita della provincia di Taranto, troppo spesso oscurata dall’ombra dell’Ilva.

HERITY, che ha ben volentieri dato il proprio patrocinio all’evento, sarà rappresentata da Maurizio Quagliuolo (Segretario Generale di HERITY International) e Gaia Marnetto (Coordinatrice di HERITY Italia). Nell’ambito della conferenza stampa sarà presentato il contributo Patrimonio Culturale, Turismo e Sviluppo locale: la Certificazione HERITY. Saranno presenti i firmatari del Patto coordinati dall’associazione Aulon Res, le autorità locali, i rappresentanti di associazioni di settore e organismi legati al turismo e alla valorizzazione del Patrimonio Culturale.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

10 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

19 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

21 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago