Categories: EventiNews

Il cinema, un’industria alternativa per Taranto – Il progetto della Sun Film

TARANTO Il cinema può rappresentare un valore aggiunto per il territorio, un’alternativa all’industria classica, un’occasione per valorizzare le bellezze di Taranto e della sua provincia. E’ questo il messaggio lanciato durante la presentazione del convegno “Cinema E’ Industria” promosso dalla Sun Film, in programma il 21 novembre, dalle ore 10, al Relais Histò, e il 22 alla Tenuta Barco di Eméra.

A parlarne, questo pomeriggio, sono stati Andrea Cucchi, direttore creativo della Sun Film Srl,  Francesco Colucci, direttivo creativo della Moon Picture Srl, Nicola Donadio, titolare della Tenuta del Barco Eméra, e Cosimo Colomba, titolare del Relais Histò e, quindi, padrone di casa.

«Il convegno rappresenta la prima pietra di un percorso che durerà negli anni – ha spiegato Cucchi – metteremo insieme imprenditori, istituzioni e banche. Forniremo degli strumenti per far fruttare in maniera continuativa e sistematica le potenzialità del territorio». L’idea è quella di far diventare Taranto, con tutto ciò che la circonda, la location di film di alta qualità. Ciò comporterebbe vantaggi di vario tipo per le imprese che vorranno investire in tale direzione: da quelli fiscali fino ad arrivare ad un positivo ritorno di immagine.

«L’obiettivo è portare a Taranto il cinema  di un certo livello  – ha evidenziato Colomba – il nostro territorio non ha nulla da invidiare a quello barese o leccese, anche se  finora ha dovuto pagare dazio a causa dell’acciaio. Ciò può rappresentare una svolta positiva per il territorio e comportare dei benefici anche occupazionali».  A Taranto, quindi, per due giorni, verranno presentate idee e progetti per il futuro. L’evento vedrà la partecipazione di ospiti e relatori prestigiosi che racconteranno la loro esperienza. La platea sarà costituita da esponenti politici locali e nazionali, imprenditori, presidenti dei Gal e dei consorzi di promozione del territorio, oltre a rappresentanti delle associazioni di categoria e istituti bancari, a cominciare dalla Bcc di San Marzano di San Giuseppe. 

I prossimi mesi saranno importanti per sondare la risposta della realtà locale rispetto alle prospettive legate al percorso indicato dalla Sun Film, società di produzione cinematografica con una forte identità pugliese che vede in prima fila Pasquale Pozzessere, noto regista e produttore nato a Lizzano. «Il cinema è da sempre uno strumento di diffusione culturale – è l’input lanciato –  ma soprattutto un forte propulsore economico». Secondo Cucchi, le basi per lavorare in maniera proficua ci sono tutte. Tra un anno, probabilmente, verrà stilato un primo bilancio sui passi compiuti e sui risultati ottenuti. Intanto, si parte esprimendo fiducia e ottimismo.

(A. Cong)

 

admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

1 ora ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

6 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

10 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

23 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago