Categories: Comunicati

Tempa Rossa, cosa bolle in pentola? Ne parlano Legamjonici e A.U.T.

TARANTO – Domani, presso la libreria Ubik, in via Di Palma 69, alle ore 10.30, Legamjonici e A.U.T. (Artisti Uniti per Taranto) terranno una conferenza stampa congiunta sul tema “Tempa Rossa, passato, presente e futuro: cosa bolle in pentola? Eni, Ilva, Cementir: cosa vogliamo per il futuro di Taranto”.

“Nel corso della conferenza stampa – si legge in una nota – sarà spiegato come potrebbe evolvere la questione ‘Tempa Rossa’ e aspetti cruciali che il Governo non può ignorare. Inoltre, faremo delle specifiche richieste a tutela del futuro economico di Taranto in riferimento all’area portuale. L’azione dei movimenti cittadini aderenti al Movimento Stop Tempa Rossa ha condotto al primo importante risultato per contrastare la realizzazione del progetto Tempa Rossa. Dal 28 giugno 2014 ad oggi, attraverso un’azione costante di informazione alla cittadinanza e all’amministrazione comunale, attraverso manifestazioni e confronti pubblici e grazie alla presenza puntuale in tutte le sedi istituzionali, il movimento ha fatto sì che il Consiglio Comunale deliberasse per il blocco del prolungamento del pontile Eni, utile al progetto Tempa Rossa. Nonostante le ingerenze dell’Ente Provincia di Taranto e le pressioni esercitate dai maggiori sindacati e da Confindustria Taranto, la posizione del Comune di Taranto pare irremovibile. Tuttavia non possiamo abbassare la guardia e dobbiamo aspettarci un nuovo colpo basso da parte del Governo per imporre a Taranto questo progetto deleterio sotto tutti i punti di vista. Prassi questa ormai consolidata e ‘seriale’, come abbiamo potuto constatare nel caso dell’Ilva di Taranto. A ciò si aggiunge il blocco dell’attività del porto asservito all’industria pesante.  L’attività di Cementir è addirittura marginale e viene tra l’altro ad occupare l’area più strategica in quanto intersezione naturale di tutte le principali vie di comunicazione e di ingresso nella città di Taranto”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

4 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

5 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

9 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

15 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

17 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

22 ore ago