Categories: NewsOk News

Startup Barcamper: in finale due progetti presentati a Taranto

Le migliori idee da trasformare in impresa sono arrivate alla fase finale: stiamo parlando dell’evento Startup Barcamper, un vero e proprio tour (programma di “accelerazione” per startup) alla ricerca delle migliori idee imprenditoriali innovative che nelle sue varie tappe ha coinvolto – a maggio scorso – anche Taranto. Giovedì 20 novembre prossimo è infatti previsto, a Monza, l’evento conclusivo che decreterà la proclamazione dei vincitori. All’iniziativa ha preso parte anche Confindustria Taranto, che -attraverso la controllata Finindustria srl- promuove e investe negli spin off o nelle imprese innovative e che anche in questa occasione ha assicurato il suo intervento riservando un premio di 5.000 euro al miglior progetto presentato dai partecipanti del territorio provinciale.

Dai quattordici iniziali, sono due i progetti presentati nella tappa tarantina che giungono alla fase finale dopo aver passato anche le altre selezioni: per il 2014 sono state previste infatti tre fasi di scouting, (nord centro e sud), toccando cinque città per ogni area geografica. Dopo le varie selezioni, i dieci migliori team sono approdati a TechGarage, evento che da anni raduna i principali attori del venture capitalIl sostegno alle startup – ha dichiarato al proposito il Presidente Vincenzo Cesareo – è un obiettivo che Confindustria persegue da molto tempo, perché incentivare la ricerca e l’innovazione sull’intero territorio,   promuovendo idee, progetti e soluzioni, è sicuramente uno degli antidoti per fronteggiare la crisi.

E la tipologia dei progetti – ad alto contenuto tecnologico, ma allo stesso tempo semplici nelle loro modalità attuative – sembra davvero rispondere pienamente a questa esigenza. I finalisti di terra jonica propongono, ciascuno, una piattaforma dedicata al food ed una di e.learning per il conseguimento del’ECDL. I lavori del convegno conclusivo avranno luogo nel Teatro Binario 7 di Monza, giovedì, 20 novembre prossimo, con inizio alle ore 16. Fra gli interventi, è previsto quello di Piero Chirulli, Presidente di Finindustria, controllata di Confindustria Taranto.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago