Categories: ComunicatiEventi

Confagricoltura: a Castellaneta si parlerà delle opportunità dei Psr

Si conclude domani, mercoledì 19 novembre 2014, il trittico di appuntamenti incentrati sulla «Politica agricola comune 2014-2020». Il ciclo di incontriorganizzato da Confagricoltura Taranto, dopo le tappe di Martina Franca e Manduria,  approda a Castellaneta (auditorium comunale, ore 18,30) dove si chiuderà la prima fase della campagna informativa. Al centro del dibattito, al fianco dei temi legati alla nuova Pac, ci saranno le novità dei Piani di Sviluppo Rurale varati dalla Regione Puglia. Si parlerà di opportunità e di finanziamenti con Carmine Palma (direttore Confagricoltura Taranto), Bruno Oggianu (vicedirettore Confagricoltura Taranto e responsabile provinciale Caa), Luca Lazzàro (presidente Confagricoltura Taranto) e Vito Ripa (funzionario dell’Assessorato regionale alle Politiche Agroalimentari).

Un approfondimento tecnico e divulgativo per comprendere programmi, strumenti e cifre del nuovo settennio di Pac europea, che ha destinato all’Italia un plafond finanziario di 52 miliardi da distribuiresui due “pilastri” dei pagamenti diretti  e dello sviluppo rurale. Proprio su quest’ultimo filone sarà possibile sviscerare temi come l’aggregazione, l’internazionalizzazione e il ricambio generazionale, oltre a ragionare su obiettivi e finanziamenti per le aziende agricole. La spesa pubblica complessiva per i Psr 2014-2020, infatti, salirà ulteriormente, nonostante il taglio generale al Bilancio Ue: 20 milioni in più rispetto al settennio precedente, per cui la Regione Puglia potrà impegnare fondi per 1miliardo e 637 milioni di euro. Un’importante opportunità che le aziende agricole dovranno saper cogliere nei prossimi anni.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

5 ore ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

6 ore ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

10 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

16 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

18 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

23 ore ago