Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta al Procuratore di Taranto, dott. Franco Sebastio, trasmessa da Fabio Matacchiera, responsabile legale del Fondo Antidiossina Taranto onlus.
Noi del Fondo Antidiossina abbiamo provato con gli esposti, con le raccomandate e adesso direttamente dal canale di Facebook (forse più immediato!) a metterla, ancora una volta, al corrente che, nulla o poco è cambiato e che la situazione, soprattutto dal punto di vista della sicurezza dei lavoratori e della tutela dell’ambiente, rimane critica, così come viene anche confermato dagli stessi custodi giudiziari. Come le è noto, anche il gip, dott.ssa Patrizia Todisco, che sta seguendo la gestione del sequestro, scrive e relaziona che la “situazione continua ad essere grave”.
Come più volte a lei riferito e documentato, allo stato attuale, le scorie liquide di acciaieria, contenute nelle paiole, vengono ancora riversate sul terreno nell’area Gestione Rottami Ferrosi (GRF), nelle stesse modalità di prima del sequestro, senza che sia stata adottata alcuna misura di contenimento e di protezione per i lavoratori e per la popolazione (vedere foto allegata della notte scorsa). Anche nelle acciaierie si registrano spesso incidenti e gravi criticità come è stato documentato.
In quanto cittadini che vivono a poca distanza da quella fabbrica, abbiamo il diritto di sapere quali iniziative siano state assunte, in linea con le indicazioni della Corte Costituzionale, a seguito dei numerosi esposti, denunce e delle relazioni periodiche dei custodi giudiziari e delle informative degli organi di polizia giudiziaria, da cui si evince che i fenomeni emissivi ed inquinanti, connessi alla gestione degli impianti in sequestro, perdurano pressoché invariati e tutto ciò in evidente violazione di quanto affermato dalla Corte Costituzionale.
Manifestiamo le nostre motivate perplessità nel constatare che, nonostante tutto quanto sopra evidenziato, possano ancora sussistere i requisiti per la concessione d’uso degli impianti posti sotto sequestro dal luglio 2012. Impianti presso i quali continuano a ripetersi fatti gravissimi in evidente violazione delle norme di tutela ambientale, come, ripeto, documentato dalla nostra onlus ed in particolar modo dai custodi giudiziari e dal Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Lecce.
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…