Categories: AttualitàNews

Greenpeace, Daspo alla Camera: “Noi banditi da Montecitorio, loro banditi del petrolio”

ROMA – Greenpeace critica la decisione presa dall’Ufficio di Presidenza della Camera, con la quale è stato comminato un provvedimento di “Daspo” ai cinque attivisti che il 30 ottobre scorso hanno tentato di aprire uno striscione con la scritta “NO TRIVELLE SI RINNOVABILI” nell’aula della Camera, mentre era in approvazione il decreto “Sblocca Italia”.

L’atto dei cinque attivisti non ha in alcun modo impedito o ostacolato i lavori dell’assemblea e si è svolto – come tutte le azioni di Greenpeace – in maniera pacifica e non violenta. Greenpeace, inoltre, dichiara di aver appreso della sanzione da fonti giornalistiche e di non aver ricevuto al momento alcuna comunicazione dalla Camera.

«L’Ufficio della Presidenza della Camera ritiene che Greenpeace stia al Parlamento come gli hooligans agli stadi di calcio», ha dichiarato Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo dell’associazione. «Ci sembra un’equazione sbagliata, ancor più pensando che tra i deputati figurano numerosi condannati e rinviati a giudizio. Evidentemente siamo più pericolosi di loro. E più pericolosi dei lobbisti delle compagnie petrolifere che tra i corridoi di Montecitorio, invece, sono di casa. Noi siamo da oggi banditi da Montecitorio, ma loro sono i banditi del petrolio», ha concluso Onufrio.

Greenpeace ribadisce oggi la sua assoluta opposizione al decreto Sblocca Italia, con il quale il governo Renzi ha dato via libera alle compagnie petrolifere per estrarre fino all’ultima goccia delle misere riserve di idrocarburi di cui dispone il Paese. Contro questa legge “Sblocca trivelle” va montando la protesta in molte regioni e in molti territori del Paese. Greenpeace, insieme ai movimenti che si oppongono alle trivelle, continuerà a lottare affinché l’Italia non venga svenduta ai petrolieri. L’associazione ambientalista ha già raccolto 90 mila firme di cittadini che rigettano la politica del governo, dichiarando la loro “indipendenza” dalle fonti fossili.

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

8 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

21 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago