TARANTO – Nell’edizione odierna del TarantoOggi è presente una nota sottoscritta dalla redazione in cui si prendono le distanze dalla scelta assunta dalla Mediapress società cooperativa a.r.l. di pubblicare la pubblicità della Total sul progetto “Tempa Rossa”. In qualità di direttore responsabile di InchiostroVerde, testata giornalistica on line che ha ospitato per tre anni gli articoli del collega Gianmario Leone, e di ex collaboratrice del TarantoOggi, dove sono stata la prima a curare proprio le pagine dedicate all’ambiente, in tempi in cui era particolarmente difficile trattare certe tematiche e riuscire a mantenere, comunque, la schiena dritta, il rispetto per la verità e la fedeltà a determinati valori, mi sembra giusto pubblicare la nota apparsa oggi sul giornale nella sua versione integrale. (A. Congedo)
Stante quanto sopra, i giornalisti esprimono dissenso su quanto accaduto e prendono le distanze da una scelta meramente commerciale che contrasta radicalmente con la storia decennale di questo giornale e con la linea editoriale da sempre espressa su queste colonne sulle tematiche ambientali riguardanti la città di Taranto, sulla quale nessuno può permettersi il lusso di dubitare o di esprimere squallide illazioni del tutto infondate. Questa presa di posizione da parte dei giornalisti del quotidiano “TarantoOggi”, viene resa pubblica per tutelare il lavoro svolto in tutti questi anni e l’impegno di chi, di fronte alle tematiche ambientali e sanitarie che affliggono da decenni questa città, non ha abbassato la testa o guardato dall’altra parte. Mai.
“La credibilità di un giornale è il suo bene più prezioso. Dipende molto spesso dall’integrità dei suoi giornalisti. Quando questa viene meno le ferite sono grandi e non c’è altro da fare che dire la verità ai lettori, chiedere scusa e iniziare a risalire la china per riguadagnare quella credibilità perduta” (Benjamin Crowninshield “Ben” Bradlee, direttore esecutivo del Washington Post 1968-1991, Boston 26 agosto 1921 – Washington 21 ottobre 2014).
La Redazione del “TarantoOggi”
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…