Categories: LiberaMenteNews

Per orgoglio e dignità – La redazione del TarantoOggi prende posizione sulla pubblicità Total “Tempa Rossa”

TARANTO Nell’edizione odierna del TarantoOggi è presente una nota sottoscritta dalla redazione in cui si prendono le distanze dalla scelta assunta  dalla Mediapress società cooperativa a.r.l. di pubblicare la pubblicità della Total sul progetto “Tempa Rossa”. In qualità di direttore responsabile di InchiostroVerde, testata giornalistica on line che ha ospitato per tre anni gli articoli del collega Gianmario Leone, e di ex collaboratrice del TarantoOggi, dove sono stata la prima a curare proprio le pagine dedicate all’ambiente, in tempi in cui era particolarmente difficile trattare certe tematiche e riuscire a mantenere, comunque, la schiena dritta, il rispetto per la verità e la fedeltà a determinati valori, mi sembra giusto pubblicare la nota apparsa oggi sul giornale nella sua versione integrale.  (A. Congedo)

I giornalisti della redazione del quotidiano “TarantoOggi” intendono prendere posizione in merito alla pubblicazione della pubblicità della Total a sostegno del progetto denominato “Tempa Rossa”, ed apparso in ultima pagina nelle edizioni del 13, 16 e 21 ottobre. La scelta della Mediapress società cooperativa a.r.l. infatti, non ha coinvolto la redazione, informata  soltanto ad accordi presi e che per questo non ha potuto evitare la pubblicazione della pubblicità in  questione. La redazione infatti non entra mai nel merito delle campagne di comunicazione scelte  dalla cooperativa.  Inoltre, fermarne la pubblicazione attraverso un’azione di forza, avrebbe voluto significare esporre la cooperativa al pagamento di una penale pesantissima per le casse non certo pingui della  Mediapress a.r.l.

Stante quanto sopra, i giornalisti esprimono dissenso su quanto accaduto e prendono le distanze da una scelta meramente commerciale che contrasta radicalmente con la storia decennale di questo giornale e con la linea editoriale da sempre espressa su queste colonne sulle tematiche ambientali riguardanti la città di Taranto, sulla quale nessuno può permettersi il lusso di dubitare o di esprimere  squallide illazioni del tutto infondate. Questa presa di posizione da parte dei giornalisti del quotidiano “TarantoOggi”, viene resa pubblica  per tutelare il lavoro svolto in tutti questi anni e l’impegno di chi, di fronte alle tematiche ambientali  e sanitarie che affliggono da decenni questa città, non ha abbassato la testa o guardato dall’altra parte. Mai.

 “La credibilità di un giornale è il suo bene più prezioso. Dipende molto spesso dall’integrità dei suoi giornalisti. Quando questa viene meno le ferite sono grandi e non c’è altro da fare che dire la verità ai lettori, chiedere scusa e iniziare a risalire la china per riguadagnare quella credibilità perduta” (Benjamin Crowninshield “Ben” Bradlee, direttore esecutivo del Washington Post 1968-1991, Boston 26 agosto 1921 – Washington 21 ottobre 2014).

La Redazione del “TarantoOggi”

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

10 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

17 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

21 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago