Categories: News

Comune di Taranto: firmato il disciplinare per Palazzo Troilo

Nella sala riunioni dell’assessorato regionale al Welfare, a Bari, questa mattina è stato sottoscritto il disciplinare regolante i rapporti fra la Regione Puglia e il Comune di Taranto per la realizzazione del progetto di “Risanamento conservativo e migliorativo statico e funzionale del Palazzo Troilo in Città Vecchia da destinare a comunità alloggio, sportello sociale e centro sociale Polivalente per minori”. Il progetto di intervento si avvale delle risorse economiche della Linea 3.2 Asse III del PO FERS 2007.13 destinate alle infrastrutture sociali e sociosanitarie per un per un importo provvisorio concesso di 3milioni e 631 mila euro circa. Il RUP del Progetto, geom. Antonio Mancini, competente tecnico della Direzione Urbanistica del Comune di Taranto, su delega del Sindaco ha firmato il disciplinare in ciò assistito dall’Assessore all’Urbanistica, Cosima Lorusso, cha ha seguito attentamente tutte le fasi procedurali.

“Portiamo a casa un risultato importante– ha commentato l’assessore- che consente l’apertura di nuove opportunità per la Città Vecchia e per i servizi sociosanitari. Infatti, stiamo lavorando per recuperare un palazzo di pregio, Palazzo Troilo appunto, che con Palazzo Carducci e l’ex cinema Fusco sta catalizzando le energie dei nostri uffici per attuare gli interventi di risanamento e riportarlo alla fruizione della collettività. Abbiano, quindi, ridotto i tempi per la realizzazione dell’intervento per rispettare un preciso cronoprogramma, concordato d’intesa con la Regione Puglia, che prevede la conclusione del progetto entro i termini di rendicontazione e determinati dalla stessa linea di finanziamento”.

Il progetto è dunque immediatamente esecutivo e sarà cantierizzabile a conclusione dell’espletamento delle procedure di gara di appalto, nel rispetto della normativa vigente in materia di appalti pubblici. Procede così speditamente l’attuazione del progetto di Palazzo Troilo congiuntamente agli atri due interventi di recupero edilizio per i quali il disciplinare è stato già firmato. L’erogazione del contributo avverrà progressivamente e sulla base del rispetto da parte del Comune degli adempimenti prestabiliti. Alla Regione Puglia è riservato il potere di revoca del contributo finanziario concesso, nel caso in cui il Comune di Taranto dovesse incorrere in violazioni o negligenze in ordine alle condizioni normative previste dal disciplinare, nonché nel caso in cui non sia assicurata l’operatività del progetto nei tempi programmati.

Esprime soddisfazione per questo step anche il Sindaco Stefàno che così commenta: “È una notizia certamente rassicurante che segna un’altra importante tappa nel processo di risanamento e recupero della Città Vecchia. Il risultato è anche l’esito di un delicato quanto assiduo lavoro svolto dalla Direzione Urbanistica, sotto la guida dell’Assessore Lorusso, che ha concentrato molte azioni sulla Città Vecchia ai fini di un suo recupero che non può e non deve più aspettare”.

NOTA STAMPA DEL COMUNE DI TARANTO

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago