Categories: ComunicatiNews

Tempa Rossa, Legamjonici: il Consiglio Comunale non dia ok a prolungamento pontile

Il 5 novembre il Consiglio Comunale di Taranto dovrà deliberare se autorizzare o meno il prolungamento del pontile petroli ENI e di conseguenza il progetto ‘Tempa Rossa’. Secondo Azzaro (PD) il prolungamento del pontile servirebbe anche per l’attracco delle petroliere che scaricano petrolio destinato alla raffinazione e sarebbe dunque funzionale a tutta la raffineria. La realtà è differente. Il piano strategico industriale 2014-2017 di Eni prevede infatti che l’attività di raffinazione ceda progressivamente il posto alla sola movimentazione di greggio, ecco perché il prolungamento del pontile è strettamente indispensabile alla realizzazione del progetto ‘Tempa Rossa’. Il numero di petroliere che trasportano petrolio verso la raffineria è infatti irrisorio, mentre con il progetto ‘Tempa Rossa’ è previsto un consistente aumento del traffico di petroliere. A conferma di questo, Eni prevede inoltre il potenziamento dell’export del greggio proveniente dalla Val D’Agri, destinato ad altre raffinerie.

La volontà di autorizzare il prolungamento del pontile è dunque a discapito della salvaguardia dell’ambiente e della salute, in quanto le operazioni di stoccaggio e movimentazione genereranno un aumento delle emissioni nocive di VOC (composti organici volatili) che saranno difficilmente captate anche utilizzando le migliori tecnologie disponibili. A questo si aggiunge anche un aumento dell’inquinamento del Mar Grande da IPA (idrocarburi policiclici aromatici) di origine petrolifera con ulteriore danno alle risorse ittiche locali. Legamjonici ritiene pertanto che la posizione di Azzaro (PD), capogruppo di maggioranza, e le annesse motivazioni, siano solo strumenti atti a giustificare una opposizione di facciata al progetto ‘Tempa Rossa’ che di fatto è in linea con la posizione del PD nazionale, favorevole al progetto. Tutto questo, ancora una volta, ai danni della popolazione tarantina.

NOTA STAMPA DI LEGAMJONICI

admin

Recent Posts

Attenzione ai diritti degli studenti | Il tar non transige su certe regole

Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…

18 minuti ago

Il presidente iraniano ha il coraggio di dire che Israele agisce impunito e senza timore di nulla

Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…

42 minuti ago

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

5 ore ago

Grazie agli Emmy Awards 2025 si è scoperto che il piccolo schermo vuole reinventarsi

Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…

11 ore ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

13 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

18 ore ago