La Giunta regionale pugliese, infatti, ha dato mandato all’Avvocatura Regionale di verificare la possibile impugnazione dell’art. 38 del decreto Sblocca Italia, davanti alla Corte costituzionale. L’articolo 38 del D.L. Sblocca Italia riguarda le valutazioni ambientali e il rilascio di concessioni uniche per la ricerca e la coltivazione d’idrocarburi.
Il Comune di Pulsano è direttamente interessato dalle disposizioni di quest’articolo poiché alcune società petrolifere hanno richiesto i permessi di ricerca d’idrocarburi in mare, proprio a qualche chilometro di distanza dalla costa pulsanese e tutta l’attività connessa allo sfruttamento dei giacimenti nazionali d’idrocarburi, con trivelle e infrastrutture, diventerà d’interesse strategico nazionale.
Le disposizioni presenti in quest’articolo costituiscono quindi una distorsione rispetto alla tutela estesa dell’ambiente e della biodiversità, rispetto a quanto disposto dalla Direttiva Offshore 2013/30/UE e dalla nuova Direttiva 2014/52/UE sulla Valutazione di Impatto Ambientale. Chiediamo quindi che maggioranza e opposizione si facciano carico di questa nostra richiesta e ne discutano nel prossimo consiglio comunale.
Meetup Pulsano 5 Stelle
Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…
Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…
Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…
Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…