Categories: ComunicatiNews

Ilva, Confagricoltura si costituisce parte civile: 10 milioni per danni alle nostre aziende

Dieci milioni di euro per i danni economici e d’immagine alle imprese agricole. E’ questa la richiesta presentata da Confagricoltura Taranto durante l’udienza preliminare del processo “Ambiente Svenduto” svoltasi giovedì 16 ottobre scorso. Dunque, nel processo alla grande industria dell’acciaio, l’Ilva, e ai suoi tanti “rivoli”, anche l’organizzazione agricola – che rappresenta centinaia di aziende – presenta il suo conto, assieme ad altre più di mille costituzioni di parte civile per un ammontare totale di diverse decine di miliardi di euro di danni.

Una vicenda complessa in cui Confagricoltura Taranto, rappresentata e difesa dall’avvocato Donato Salinari, punta ad ottenere un equo risarcimento per i danni causati dall’inquinamento ambientale e dagli effetti collaterali che questo ha provocato: «A causa dei comportamenti illeciti tenuti dagli imputati nel processo – è esplicitato nella costituzione di parte civile di Confagricoltura – si è verificato un danno di immagine ed economico dell’Unione Provinciale degli Agricoltori oltre che degli associati della stessa Unione con evidente ed ingiusto profitto da parte dei soggetti imputati».

Insomma, chi inquina e fa danni è giusto che paghi: è questa la “filosofia” di Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura, sorretta da una evidente «responsabilità che emerge non da elementi astratti ma da elementi oggettivi di indagine». Di qui la scelta di Confagricoltura di “stare nel processo”: «L’Unione Provinciale degli Agricoltori di Taranto ed i suoi associati – si legge ancora – hanno subito un danno notevole all’immagine, al decoro, alla struttura organizzativa ed al loro patrimonio economico e per questi motivi si costituisce parte civile al fine di tutelare gli interessi dell’impresa agricola in ogni sua forma, della proprietà e della conduzione agricola degli agricoltori associati all’Unione Agricoltori Nazionale e della provincia di Taranto». Un primo passo lungo la strada che dovrà sancire verità processuali, responsabilità penali e dovuti risarcimenti.

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

8 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

17 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

19 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago