Categories: AttualitàNews

Ilva, Angeletti (Uil): “Se finisce male la colpa è del Governo” – E su Tempa Rossa….

“Il governo, siccome è il proprietario dell’Ilva dal punto di vista sostanziale, ha questa responsabilità: se la fa finire male, è solo colpa sua”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, a Castellaneta Marina dove partecipa al congresso nazionale della Uil Flp. Lo riferisce l’agenzia Ansa.  “Se l’Ilva avesse avuto lo stesso fatturato di due anni fa – ha proseguito Angeletti – oggi l’Italia avrebbe un pil +0,3%. I dati economici negativi sono tutti da addebitare, numeri alla mano, ai miliardi in meno di produzione dell’industria siderurgica in Italia. L’Ilva deve tornare a produrre in maniera sicura, non solo per i lavoratori che sono dentro, ma anche per l’ambiente, almeno 10 milioni di tonnellate di acciaio all’anno”. Quanto ai possibili acquirenti, Angeletti ha detto che “non interessa il passaporto, perchè solo questo livello di produzione garantisce i livelli occupazionali e anche un’altra cosa: che fra due anni qualcuno non ci spieghi che siccome la produzione è troppo bassa, i costi fissi sono enormi e il più grande stabilimento d’Europa di acciaio deve essere chiuso in Italia e trasferire la produzione e i posti di lavoro in Germania. Non in Cina, non in Corea e neanche in Bulgaria, ma in Germania o in Francia, dove il costo del lavoro è un pò più basso. Questo è ciò che bisogna impedire”.

TEMPA ROSSA –  “A forza di dire no creeremmo solo disoccupati e torneremmo a come era la Puglia 50 anni fa, quando la gente emigrava”.  Angeletti ha detto la sua anche sulla contrarietà espressa da movimenti e associazioni nei confronti del progetto ‘Tempa rossa’, che prevede la realizzazione di una condotta per trasferire alla raffineria Eni di Taranto, per lavorarlo, il greggio estratto in Basilicata. “Molto spesso – ha detto Angeletti – quelli che sostengono il ‘no’ ai vari progetti dovrebbero avere il buon gusto di dire, siccome magari lavorano in altri posti: a tutti quelli che rimangono disoccupati gli offriamo il nostro posto di lavoro”. Sempre secondo quanto riferisce l’Ansa, Angeletti ha sottolineato che “l’Italia e il mondo sono pieni di pugliesi che sono emigrati quando eravamo molto più poveri di adesso. Se vogliamo intraprendere questa strada – ha aggiunto – a forza di dire no ci andiamo molto velocemente”. 

admin

Recent Posts

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

1 ora ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

6 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

10 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

23 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago