A scuola con gli amici, a piedi, in bus o con la bici! E’ stato lo slogan della manifestazione di Legambiente a indirizzare il 1° Circolo Didattico “Maria Pia di Savoia” di San Giorgio Jonico, organizzando l’inizio delle attività con l’arrivo a scuola in bici oppure a piedi per la scuola “De Gasperi” mentre semplicemente (si fa per dire) a piedi per la scuola Maria Pia.
In questo modo la scuola ha voluto sottolineare l’importanza del rispetto dell’ambiente, della mobilità cittadina, sognando una città possibile a immagine dei bambini e delle famiglie, come piste ciclabili o strade più sicure e non soltanto nello step orario di ingresso e di uscita dalle aule. E sono stati tanti, quasi tutti alla scuola primaria “De Gasperi”, che in un corteo disciplinato dalla Polizia Municipale e dagli insegnanti dello stesso plesso, hanno raggiunto le rispettive aule partendo da Piazza Kennedy.
Un percorso breve ma significativo che ha fatto registrare il consenso delle famiglie che – al termine del mini percorso di educazione stradale – hanno applaudito come segno di consenso e di gradimento dietro la promessa di un impegno, quella della scuola,di continuare a sognare spazi di conoscenza e di azione sempre più grandi, nella sicurezza e nella crescita di ciascuno e di tutti. Si è trattata di un’esperienza di carattere sperimentale anche se l’iniziativa di Legambiente a livello nazionale può vantare già numerose esperienze formative significative. Peraltro tra gli altri contenuti del 1°Circolo, segnatamente alla sua offerta formativa, figurano quelli dell’attenzione ai diritti-doveri e anche quelli della pratica sportiva che fa il paio con l’educazione alimentare.
Obiettivi centrati in un sol colpo con la manifestazione intitolata con lo stesso slogan della kermesse nazionale e con il sottotitolo: “Pedalando Diritti a scuola”! Questo è il commento del dirigente scolastico, dott.Antonio Di Comite: “Una splendida manifestazione scuola-famiglie per un tema di impatto ambientale così avvertito e partecipato. I genitori dei nostri alunni sono meravigliosi e dimostrano in ogni circostanza l’amore per le scuole del 1°Circolo “Maria Pia” e una straordinaria sensibilità per i valori educativi che costruiamo insieme ai loro bambini. Penso anche, ad esempio, al loro ultimo encomiabile impegno di collaborazione per corrispondere alla forte iniziativa di civiltà della “raccolta differenziata”, appena avviata dall’ Amministrazione Comunale, e che sicuramente raggiungerà ottimi risultati”.
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…