Questa mattina, il Commissario Straordinario di ILVA, Piero Gnudi, accompagnato dal sub commissario, Corrado Carrubba, è giunto a Taranto per incontrare il prefetto, Umberto Guidato, e il sindaco, Ippazio Stefàno. “Nel corso degli incontri – è scritto in una nota dell’azienda – il commissario Gnudi ha aggiornato le autorità sul lavoro svolto negli ultimi mesi e ha ribadito il fermo impegno a proseguire nel piano di risanamento ambientale (a oggi, ILVA ha ottemperato a circa il 75% delle prescrizioni AIA), di recupero dell’efficienza produttiva e commerciale e di reperimento delle risorse finanziarie a supporto del raggiungimento di questi obiettivi”.
La visita del commissario era stata preceduta dal primo sopralluogo presso lo stabilimento di Taranto del sub commissario Corrado Carrubba, la cui nomina è stata formalizzata in Gazzetta Ufficiale il 30 settembre scorso. L’avvocato Carrubba ha incontrato il top management e, in particolare, il Direttore di stabilimento Ruggero Cola e il Direttore del Dipartimento AIA Alessandro Labile.
Abbiamo contattato il dottor Giorgio Assennato, direttore generale di Arpa Puglia, per conoscere il suo punto di vista su quel 75% di prescrizioni “ottemperate”. Quanto è credibile? «Non le so dare una risposta – ha dichiarato Assennato – ufficialmente è ISPRA, titolare del piano di monitoraggio e controllo, a doverlo dire. Forse l’azienda si riferisce al 75% di quelle sopravvissute alle varie leggi salva-Ilva e ai piani ambientali che ne hanno cancellato diverse. Le cose più complesse, come la copertura dei parchi, non credo le abbiano nemmeno iniziate. Forse intendevano dire il 75% di quelle scadute ad oggi».
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…