E’ questo il contenuto di una richiesta inviata al direttore dello stabilimento Ilva, ing. Cola, al medico competente, dottor Greco, al RSSP, ing. Palmisano, e al responsabile dell’ufficio Rin, dottor Liurgo. Il documento, a firma di Francesco Brigati (Rsu Fiom-Cgil), Francesco Bardinella (Esecutivo Fiom-Cgil) e Giuseppe Romano (coordinatore Fiom-Cgil), è stato trasmesso per conoscenza anche ad Arpa Puglia, Spesal Asl Taranto e Ordine dei Medici di Taranto.
Come riportato più volte dal nostro sito, nel reparto Carpenteria sono stati segnalati diversi casi di malattie alla tiroide ma anche decessi per tumore, tra questi l’operaio tarantino Nicola Darcante. La situazione della carpenteria Ilva è anche stata oggetto di un’indagine della Procura di Taranto che ha acquisito le relazioni fatte dallo SPESAL, il Servizio Asl di prevenzione sui luoghi di lavoro.
Ricordiamo, infine, un altro dettaglio non secondario. Nella relazione trimestrale sullo stato di avanzamento dei lavori del siderurgico, l’ ex commissario straordinario Enrico Bondi, aveva dedicato un breve paragrafo anche al reparto in questione escludendo “una esposizione dei lavoratori ad agenti inquinanti”. Sull’argomento era intervenuto poi il direttore generale di Arpa Puglia, Giorgio Assennato, con una nota che suonava come una secca smentita: «Le conclusioni del commissario Bondi che escludono il nesso causale tra esposizione dei lavoratori e incidenza di tumori, essendo basate su evidenze non documentate, devono essere considerate puramente autoreferenziali».
(A. Cong)
NOTA BENE: chi ha il vizio di copiare il lavoro altrui è pregato di citare la fonte. Grazie.
Clamorosa decisione del TAR, dato che annulla un'esame di maturità e condanna lo Stato al…
Le dichiarazioni del presidente iraniano Masoud Pezeshkian durante il vertice arabo-islamico straordinario a Doha fanno…
Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…
Agli Emmy Awards hanno trionfano The Studio, The Pitt e Adolescence. Storie che puntano su…
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…