Categories: Comunicati

Blocca lo “Sblocca Italia” – Il circolo Prc “Impastato” aderisce alla protesta

Il circolo “Peppino Impastato” del Partito della Rifondazione Comunista aderisce alla protesta che si terrà domani e dopodomani, 15 e 16 ottobre, contro il Decreto Legge 133 del 12 settembre 2014, meglio noto con il nome di “Sblocca Italia”. Riteniamo, infatti, che esso costituisca un vergognoso assalto a uno dei principi fondamentali della Costituzione Italiana: quell’articolo 9 che prevede il principio di tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della Nazione.

Il decreto infatti attribuisce a “commissari straordinari” nominati ad hoc dal governo la responsabilità della realizzazione delle cosiddette “grandi opere”. Le decisioni dei commissari in merito allo svolgimento dei lavori e al rapporto fra questi e il territorio circostante avranno preminenza rispetto ai pareri delle Soprintendenze. Insomma, per costruire per esempio una nuova “utilissima” autostrada – come la Orte-Mestre tanto cara al ministro Lupi -, si potranno aggredire tranquillamente, a discrezione del Commissario – d’intesa con le Regioni –, il paesaggio e i beni artistici in esso collocati. Si tratta di un feroce attacco alla cosa pubblica e alla sua tutela in favore degli interessi privati e delle politiche del cemento, tanto a cuore a una parte di questo Paese.

Il mancato riguardo nei confronti tanto del patrimonio storico-artistico quanto del paesaggio – elementi fondanti le peculiarità del territorio italiano rispetto a quello di qualunque altro Stato – è indice di una miopia politica della quale, a farne le spese, saranno le ultime generazioni e quelle che verranno. Diciamo pertanto “NO” alle politiche di consumo e alienazione del patrimonio; “NO” al cemento; “NO” alle “Grandi Opere” inutili.

Da un Governo che si è proposto come “innovatore” ci si sarebbe aspettati elementi di novità reali, a partire da una maggiore attenzione alla dotazione infrastrutturale delle città piuttosto che pagare, con denaro pubblico, l’ennesima autostrada; ci si sarebbe aspettati un serio investimento nelle politiche culturali, con un aumento dell’occupazione in tutti i settori della cultura, dalla scuola al museo, dalla biblioteca all’archivio, sino alle Università, in maniera da poter garantire un’adesione reale al principio di uguaglianza sociale attraverso l’accesso paritario alla cultura e ai suoi luoghi.

Abbiamo ottenuto, invece, l’ennesimo depotenziamento della macchina amministrativa, l’ennesimo aggiramento delle regole della tutela e dell’urbanistica, l’ennesimo smacco allo Stato sociale – il quale, con questa manovra, rischia di vedere i propri immobili inutilizzati appannaggio dell’ennesimo hotel extra-lusso, dell’ennesimo ristorante, piuttosto che ad uso della cittadinanza, come le spetterebbe per legge e per il principio di “proprietà collettiva”.

L’alienazione del patrimonio pubblico – vera ricchezza e vanto di questo Paese – finirebbe con il produrre una liquidità a vantaggio di interessi privati – verosimilmente destinata ad evaporare alla prima occasione utile – privando per sempre il popolo di un pezzo della sua storia e del suo territorio. Diciamo “BASTA”, dunque, alle politiche di deturpamento e di svendita del territorio. La vera “Grande Opera” oggi indispensabile è la messa in sicurezza di ampie parti del Paese – per la quale invece il governo continua a stanziare cifre ridicole, con gli effetti che abbiamo potuto misurare a Genova – e la tutela del prezioso patrimonio storico-artistico – sempre più abbandonato a se stesso. Investire in questi campi vuol dire creare buona occupazione e rendere un servizio a tutti i cittadini.

Circolo PRC “Peppino Impastato” – Taranto

 

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago