Categories: News

Regione Puglia, oggi sono stati ascoltati i sindaci salentini

BARI – Il tema del gasdotto Tap è approdato oggi nella V Commissione della Regione Puglia. Dai consiglieri Antonio Scianaro e Luigi Mazzei, entrambi di Forza Italia, era giunta nei giorni scorsi la sollecitazione ad incontrare i sindaci salentini interessati alla problematica. Com’è noto, esiste la contrarietà dei territori rispetto alla scelta dell’approdo del gasdotto Tap in agro di San Foca – Melendugno. L’assessore Lorenzo Nicastro ha ribadito che il Governo regionale non ha competenze specifiche sulla materia energetica, che è prerogativa del Governo nazionale.

I sindaci presenti (Melendugno, Otranto, Brindisi, Vernole, Torchiarolo) hanno ribadito alla Commissione la necessità di rivedere la scelta del sito e di trovare soluzioni alternative all’approdo di San Foca, verificando eventualmente fra i vari Comuni la disponibilità ad offrire il proprio territorio per la realizzazione del progetto.

Il presidente del Consiglio Onofrio Introna che ha partecipato ai lavori della Commissione, ha ricordato che la Regione, in tutte le sue espressioni istituzionali, dal Governo al Consiglio regionale nella sua interezza, ha espresso la sua contrarietà, più volte, in ogni occasione possibile.  Detto questo il presidente ha indicato la “strada imprescindibile dell’interlocuzione con il Governo nazionale che ha la competenza esclusiva in materia energetica”.

“È il Governo nazionale – ha detto Introna – che deve tenere i rapporti con i rappresentanti del Tap, ed è quest’ultimo che deve proporre al Governo nazionale eventuali siti alternativi”. Nel momento in cui si pone la parola fine alla scelta del sito di approdo, il territorio ed i cittadini devono avere la garanzia che tutto sia realizzato in sicurezza e con la certezza che  l’opzione strategica avrà realmente una ricaduta positiva sul territorio. “Non vogliamo mance – ha detto Introna – ma garanzie reali dal Governo centrale che, ribadisco con forza è e deve essere il nostro unico interlocutore”.

La foto in alto è stata scattata sul lungomare di San Foca (Lecce) prima della partenza della marcia “No Tap”  dello scorso 20 settembre.

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

9 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

18 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

20 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago