Intanto lo scalo jonico ha chiuso il mese di agosto 2014 con un notevole incremento del peso del volume complessivo di traffico containerizzato. Stando ai dati resi noti dall’Autorità Portuale, lo scorso mese in porto è stato movimentato un traffico dei container pari ad oltre 17mila TEU, con una flessione del -1,4% rispetto ad agosto 2013, mentre il peso complessivo del traffico containerizzato movimentato risulta essere stato pari a quasi 414mila tonnellate, in crescita del +135,7% rispetto a 175mila TEU nell’agosto dello scorso anno. Ciò, assumendo che pressoché la totalità dei container fossero pieni, significa che lo scorso mese il peso medio dei container era pari a circa 24 tonnellate rispetto a circa dieci tonnellate nell’agosto 2013.
Lo scorso mese il traffico complessivo delle merci movimentato dal porto di Taranto è ammontato a 3,1 milioni di tonnellate, con un incremento del +43,4% rispetto a 2,2 milioni di tonnellate nell’agosto 2013. Le rinfuse hanno totalizzato oltre 2,2 milioni di tonnellate (+46,2%), di cui 1,8 milioni di tonnellate di rinfuse solide (+46,9%) e 478mila tonnellate di rinfuse liquide (+43,5%). Le merci convenzionali si sono attestate a 447mila tonnellate (-1,7%).
Nei primi otto mesi del 2014 il porto pugliese ha movimentato un totale di 19,6 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +8,3% rispetto a 18,1 milioni di tonnellate nel periodo gennaio-agosto dello scorso anno. Globalmente le merci varie sono state pari a 5,7 milioni di tonnellate (+15,9%), di cui 1,5 milioni di tonnellate di merci containerizzate (+30,6%) con una movimentazione di contenitori pari a 128.780 teu (-1,0%) e 4,2 milioni di tonnellate di merci convenzionali (+11,4%). Il volume delle rinfuse solide è aumentato del +8,8% a 11,3 milioni di tonnellate, mentre quello delle rinfuse liquide è diminuito del -6,9% a 2,6 milioni di tonnellate.
G. Leone (TarantoOggi, 24.09.2014)
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…