Categories: AttualitàNews

Porto di Taranto, ad agosto traffico a +43,4% – Cancellato ultimo approdo

TARANTO – E’ stato cancellato da Evergreen all’ultimo momento, l’approdo della Ever Elite all’alba di oggi, che avrebbe segnato l’ultimo approdo al porto di Taranto delle portacontainer oceaniche della compagnia taiwanese. Questo ha comportato che i lavoratori della TCT si riunissero in un sit-in che si ripeterà quest’oggi in occasione dell’incontro odierno in Prefettura, al quale parteciperanno Autorità portuale, sindacati, TCT e il DISET.

Intanto lo scalo jonico ha chiuso il mese di agosto 2014 con un notevole incremento del peso del volume complessivo di traffico containerizzato. Stando ai dati resi noti dall’Autorità Portuale, lo scorso mese in porto è stato movimentato un traffico dei container pari ad oltre 17mila TEU, con una flessione del -1,4% rispetto ad agosto 2013, mentre il peso complessivo del traffico containerizzato movimentato risulta essere stato pari a quasi 414mila tonnellate, in crescita del +135,7% rispetto a 175mila TEU nell’agosto dello scorso anno. Ciò, assumendo che pressoché la totalità dei container fossero pieni, significa che lo scorso mese il peso medio dei container era pari a circa 24 tonnellate rispetto a circa dieci tonnellate nell’agosto 2013.

Lo scorso mese il traffico complessivo delle merci movimentato dal porto di Taranto è ammontato a 3,1 milioni di tonnellate, con un incremento del +43,4% rispetto a 2,2 milioni di tonnellate nell’agosto 2013. Le rinfuse hanno totalizzato oltre 2,2 milioni di tonnellate (+46,2%), di cui 1,8 milioni di tonnellate di rinfuse solide (+46,9%) e 478mila tonnellate di rinfuse liquide (+43,5%). Le merci convenzionali si sono attestate a 447mila tonnellate (-1,7%).

Nei primi otto mesi del 2014 il porto pugliese ha movimentato un totale di 19,6 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +8,3% rispetto a 18,1 milioni di tonnellate nel periodo gennaio-agosto dello scorso anno. Globalmente le merci varie sono state pari a 5,7 milioni di tonnellate (+15,9%), di cui 1,5 milioni di tonnellate di merci containerizzate (+30,6%) con una movimentazione di contenitori pari a 128.780 teu (-1,0%) e 4,2 milioni di tonnellate di merci convenzionali (+11,4%). Il volume delle rinfuse solide è aumentato del +8,8% a 11,3 milioni di tonnellate, mentre quello delle rinfuse liquide è diminuito del -6,9% a 2,6 milioni di tonnellate.

G. Leone (TarantoOggi, 24.09.2014)

admin

Recent Posts

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

45 minuti ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

1 ora ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

12 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

1 giorno ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

1 giorno ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago