Categories: AttualitàNews

Porto di Taranto, ad agosto traffico a +43,4% – Cancellato ultimo approdo

TARANTO – E’ stato cancellato da Evergreen all’ultimo momento, l’approdo della Ever Elite all’alba di oggi, che avrebbe segnato l’ultimo approdo al porto di Taranto delle portacontainer oceaniche della compagnia taiwanese. Questo ha comportato che i lavoratori della TCT si riunissero in un sit-in che si ripeterà quest’oggi in occasione dell’incontro odierno in Prefettura, al quale parteciperanno Autorità portuale, sindacati, TCT e il DISET.

Intanto lo scalo jonico ha chiuso il mese di agosto 2014 con un notevole incremento del peso del volume complessivo di traffico containerizzato. Stando ai dati resi noti dall’Autorità Portuale, lo scorso mese in porto è stato movimentato un traffico dei container pari ad oltre 17mila TEU, con una flessione del -1,4% rispetto ad agosto 2013, mentre il peso complessivo del traffico containerizzato movimentato risulta essere stato pari a quasi 414mila tonnellate, in crescita del +135,7% rispetto a 175mila TEU nell’agosto dello scorso anno. Ciò, assumendo che pressoché la totalità dei container fossero pieni, significa che lo scorso mese il peso medio dei container era pari a circa 24 tonnellate rispetto a circa dieci tonnellate nell’agosto 2013.

Lo scorso mese il traffico complessivo delle merci movimentato dal porto di Taranto è ammontato a 3,1 milioni di tonnellate, con un incremento del +43,4% rispetto a 2,2 milioni di tonnellate nell’agosto 2013. Le rinfuse hanno totalizzato oltre 2,2 milioni di tonnellate (+46,2%), di cui 1,8 milioni di tonnellate di rinfuse solide (+46,9%) e 478mila tonnellate di rinfuse liquide (+43,5%). Le merci convenzionali si sono attestate a 447mila tonnellate (-1,7%).

Nei primi otto mesi del 2014 il porto pugliese ha movimentato un totale di 19,6 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del +8,3% rispetto a 18,1 milioni di tonnellate nel periodo gennaio-agosto dello scorso anno. Globalmente le merci varie sono state pari a 5,7 milioni di tonnellate (+15,9%), di cui 1,5 milioni di tonnellate di merci containerizzate (+30,6%) con una movimentazione di contenitori pari a 128.780 teu (-1,0%) e 4,2 milioni di tonnellate di merci convenzionali (+11,4%). Il volume delle rinfuse solide è aumentato del +8,8% a 11,3 milioni di tonnellate, mentre quello delle rinfuse liquide è diminuito del -6,9% a 2,6 milioni di tonnellate.

G. Leone (TarantoOggi, 24.09.2014)

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago