Categories: Eventi

Giuliana Sgrena a Taranto presenta “Rivoluzioni violate”

Continua l’appuntamento con la rassegna Donna a Sud, ideata e organizzata da Tiziana Magrì e giunta oramai alla sua seconda edizione. Dopo la presentazione del libro “Donne a Sud” della giornalista Paola Moscardino. che si è svolta nella bella e suggestiva cornice dell’Histò Relais, venerdì 26 settembre è la volta di Giuliana Sgrena. La giornalista, scrittrice e politica sarà infatti a Taranto, a presentare il suo ultimo libro “‘Rivoluzioni violate. Primavera laica, voto islamista‘ (edito da Il Saggiatore, pubblicato a marzo 2014).
L’iniziativa si terrà nella centralissima Libreria Ubik, in via di Palma a Taranto.  Sarà questa occasione per confrontarsi soprattutto sul ruolo e sulla condizione della donna nei paesi mediorientali interessati dai conflitti, alla luce degli ultimi sviluppi politici, che vedono una forte ripresa delle forze islamiste, a scapito dei diritti e delle libertà delle donne. Il clima che si è venuto a creare, oscurantista e misogino, ha avuto come conseguenze la repressione da un lato della libertà di espressione e di stampa, e dall’altro anche la limitazione delle libertà delle donne. Le stesse donne che sono state protagoniste indiscusse della Primavera Araba, ora infatti rischiano di diventare le prime vittime della controffensiva islamista.

Dopo l’avvio del processo democratico, culminato con le elezioni in Tunisia e in Egitto, i maschi arabi che di fatto non hanno accettato quel “protagonismo” che ha caratterizzato le rivoluzioni- scrive la Sgrena ,”hanno risposto con violenza in modo da ristabilire l’ordine patriarcale che garantisce il loro status, facendo ricorso alla religione e votando i partiti islamisti”. La Sgrena attraverso le voci delle donne che rivendicano ogni giorno la parità di genere, ci conduce in un viaggio nel cuore della Rivoluzione. “Rivoluzione che è femmina”, scrive Giuliana Sgrena in “Rivoluzioni Violate” . Dialogherà con l’autrice, Antonietta Podda (giornalista pubblicista e responsabile della Comunicazione Sprar di Martina Franca). Introduzione a cura di Tiziana Magrì. 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

4 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

6 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

10 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

15 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago