Categories: ComunicatiNews

Ilva, lo Slai Cobas sulla visita di Renzi: “Toccata e fuga”

TARANTOPubblichiamo alcuni stralci della nota stampa che lo Slai cobas  ci ha inviato dopo la visita del premier Renzi in città.

Renzi  ‘il coraggioso’ ci ha provato. Ha tenuto nascosto fino all’ultimo che in occasione della sua venuta a Bari per la Fiera delle Levante avrebbe fatto una scappatina a Taranto. Il signorino sapeva bene che se la sua visita fosse stata debitamente annunciata e programmata sarebbe stata accolta da una grande manifestazione di operai e masse popolari e forse da qualcosa di più come noi di proletari comunisti fortemente auspicavamo.

Invece il furbetto fiorentino si è preparato il terreno, con il prestito ponte all’Ilva varato, che garantiva in extremis lo stipendio agli operai e quindi è venuto. Fino a ieri sera (venerdì per chi legge, ndr) non lo sapeva nessuno di chi era intenzionato a protestare, invece erano stati preavvertiti sindacati confederali, FIM_FIOM_UILM e in maniera un po’provocatoria, un sms, il sindaco e la Confindustria locale che da qualche settimana strilla, Vendola che non è venuto dato che l’avrebbe visto a Bari e pochi altri. 

Ma il tam tam ha funzionato lo stesso e questa mattina (ieri per chi legge, ndr)  in cento, forse duecento, ci siamo ritrovati con ambientalisti, pediatri in lotta sulla questione dei tumori che colpiscono i bambini, un folto gruppo di operai Ilva, i “Liberi e pensanti”, l’Usb. All’arrivo l’accoglienza è stata rumorosa, molto ma molto incazzata e combattiva, come i video disponibili, pur carenti, mostrano. Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza  hanno fatto fatica. Quando è arrivato, ma sopratutto dopo, quando una parte dei manifestanti ha cercato di forzare il blocco e noi con loro naturalmente.

Intanto Renzi mostrava tutta la sua pochezza anche al tavolo in Prefettura. Niente da dire che non si trovasse sui giornali del mattino, fino alla grottesca e scadente offensiva buffonata: “Mentre andavo in bagno ho visto dalla finestra… che bella città che è Taranto”. Dato che andava al bagno quella che si dice una figura di m… Giù intanto il sole picchiava forte e l’attesa si è fatta stancante,  ma non tanto da non riaccendersi in numero minore all’uscita di Renzi in corsa verso Bari. Macchina inseguita, qualcosa lanciata, a rappresentare quello che si dice una fuga precipitosa.

LA CONTESTAZIONE – In questi due video segnalati dallo Slai Cobas la protesta di Taranto.

httpsv://www.youtube.com/watch?v=TqKCJXkEFxg&feature=youtu.be

httpsv://www.youtube.com/watch?v=6o9kfIwrVaM&feature=youtu.be

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

1 ora ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

6 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

8 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

13 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

17 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago