Categories: AttualitàNews

Ilva, a esame Mise il prestito ponte

L’Ilva “ha presentato al ministero dello Sviluppo l’istanza per la concessione del prestito ponte per 250 milioni negoziato con primarie banche nazionali e il Mise ha avviato l’istruttoria per 150 milioni”. Lo ha detto il ministro Federica Guidi, aggiungendo che “a positivo esito il commissario sarà in grado di ottenere in brevissimo tempo le risorse per proseguire le attività di impresa, ricorrendo anche all’utilizzo di tutti gli strumenti volti al mantenimento dei livelli occupazionali in caso di crisi aziendale”.

L’Ilva, si legge nel testo della risposta del ministro, “ha presentato istanza al Mise per l’attestazione della funzionalità delle condizioni per la concessione del prestito ponte per un ammontare di 250 milioni di euro negoziato con primarie banche nazionali. Il ministero ha avviato l’istruttoria relativamente all’ammontare di 155 milioni (e non 150) di euro, quota del prestito diretta alla continuazione dell’esercizio di impresa”. Per quanto riguarda invece l’apertura di un tavolo di confronto urgente per riavviare l’Osservatorio siderurgico, citato dai deputati che hanno sottoposto l’interrogazione, “osservo che il Tavolo nazionale siderurgico è già attivo presso il Mise ed è stato convocato l’ultima volta il 29 maggio scorso. In autunno è prevista una nuova convocazione a valle dell’incontro avutosi a Bruxelles sullo Steel Action Plan europeo”.

Dunque i soldi devono ancora arrivare nelle casse dell’Ilva Spa. Domanda: ce la farà il ministero a dare l’ok entro domani sera per consentire all’azienda di versare nei conti corrente dei 20mila dipendenti Ilva lo stipendio di agosto con il relativo premio di produzione trimestrale?

G. Leone (TarantoOggi, 11.09.2014)

 

admin

Recent Posts

Addio bollo auto: tutto approvato, dal 15 Settembre basta tuo ‘nonno’ e non pagherai mai più un solo centesimo

Finalmente possiamo dire addio al bollo auto, è stato approvato definitivamente tutto quanto e dal…

42 minuti ago

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

9 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

14 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

16 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

20 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

1 giorno ago