Categories: AttualitàNews

Porto di Taranto, scatta la tregua – Attese risposte da Taiwan

Bisognerà attendere 2-3 giorni per conoscere le reali intenzioni della Taranto Terminal Container (TCT) sul porto di Taranto. Perché se è vero che nella riunione di ieri in Autorità Portuale con i sindacati e il presidente Sergio Prete l’azienda ha dichiarato di non voler abbandonare lo scalo ionico, è altrettanto vero che le decisioni finali vengono prese dall’altra parte del mondo, ovvero a Taiwan, quartier generale della società Evergreen Marine Corporation di cui la TCT fa parte.

Durante l’incontro di ieri, l’azienda ha confermato la volontà di investire sull’ammodernamento delle gru attualmente presenti sulla banchina (per un investimento pari a 6 milioni di euro), oltre all’acquisto di quattro nuove gru al costo di 7 milioni di euro l’una, per un totale di spesa di oltre 20 milioni di euro.

A fronte di ciò, i sindacati di categoria hanno però chiesto che non venga sospeso tutto il traffico merci: quanto meno deve essere mantenuto quello locale. In più, i sindacati di categoria hanno ribadito di non essere disposti ad accettare per nessun motivo, la cancellazione di Taranto da parte di Evergreen dalle mappe del traffico internazionale. Chiedendo inoltre ai rappresentanti della TCT un’apertura rispetto al passato: ovvero quella di consentire ad altre compagnie internazionali di poter operare nel porto di Taranto senza problemi e ostruzionismi (come accadde anni addietro per una porta container della compagnia ZIM, che dovette attendere l’arrivo di una nave di Evergreen da Taiwan prima di poter scaricare le sue merci).

Vedendo da parte dell’azienda una certa apertura, i sindacati dei trasporti e quelli confederali hanno deciso, per i prossimi giorni, di sospendere lo stato di agitazione proclamato nei giorni scorsi, sino a quando non arriveranno precise risposte da Taiwan. Confermato invece, la riunione del comitato tecnico portuale per il prossimo 15 settembre. E’ ancora presto per cantare vittoria e parlare di crisi superata.

 G. Leone (TarantoOggi, 10.09.2014)

admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

3 ore ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

8 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

10 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

15 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

19 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago