Categories: ComunicatiNews

Ilva, i Verdi esprimono dolore e rabbia per l’ennesima morte

Come Verdi Taranto esprimiamo tutto il nostro dolore e la nostra rabbia per la morte dell’ennesimo operaio nell’ILVA, Angelo Loiodice, operaio di una ditta dell’indotto incaricata di ripristinare i binari che si sono fusi quando si è rovesciato il carro siluro il 27 agosto.  Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi colleghi in questo momento terribile in cui tutto è cambiato in modo irreversibile come solo la morte può esserlo.

La considerazione politica che vogliamo fare è che è difficile pensare che sia un caso se in due settimane si verificano due incidenti gravi e in due anni quattro morti; tutto ciò sembra al contrario la conseguenza di impianti vecchi e di modalità gestionali poco attente alla sicurezza. Del resto se la catena di comando è composta da personale nominato dal governo e da altro assunto dai Riva è difficile che funzioni a dovere e a ciò si aggiungono il clima di incertezza sul futuro dell’impresa e la mancanza di liquidità.

Insomma dobbiamo ribadire che la scelta del governo Monti di commissariare l’ILVA presenta adesso il suo orrendo conto: non ha risolto il problema dei lavoratori, né quello della città e in più ha lasciato sul terreno ben quattro morti. Invitiamo il governo Renzi a cambiare rotta di 180° e a predisporre la fase di uscita dall’acciaio sporco a tutela di tutti i soggetti coinvolti.

La coportavoce dell’Associazione cittadina Verdi Taranto

Ada Le Noci 

admin

Recent Posts

Disponibile il trailer ufficiale di Monster | Netflix promette una stagione indimenticabile e di qualità

Charlie Hunnam si trasforma nel serial killer Ed Gein nella nuova stagione di Monster. Sarà…

8 ore ago

Ultim’ora – “Vai in pensione anche senza contributi”: svolta del Governo, approvata la “legge Riscatto” I INPS autorizza: smetti di lavorare anche subito

Notizia dell’ultim’ora: si tratta della legge riscatto, puoi andare in pensione anche se non hai…

13 ore ago

Mauro Icardi scrive un nuovo capitolo della telenovela con Wanda Nara

Mauro Icardi cancella definitivamente Wanda Nara dalla sua pelle e quindi dalla sua vita. Decisione…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Pignoramento di massa, iniziato il prelievo dai conti correnti degli italiani: ti arriva la raccomandata e ti succhiano tutti i soldi, è la legge

Italiani sotto shock: è partito il pagamento di massa, ti prendono i soldi direttamente dal…

1 giorno ago

Enzo Iacchetti contro Eyal Mizrahi a CartaBianca | Parole infuocate

Enzo Iacchetti al presidente della federazione Amici d’Israele si scontrano a E' sempre CartaBianca sul…

1 giorno ago