Di seguito riportiamo una nota del movimento D.T.U., Donne Taranto Unite, che contiene le istanze, già manifestate ufficialmente nella riunione del 25 agosto in Prefettura, e rivolte ai seguenti rappresentanti istituzionali: prefetto di Taranto, assessore all’Ambiente e alla salute Regione Puglia, commissario prefettizio Provincia di Taranto, sindaco Città di Taranto, assessori del Comune di Taranto alle Attività produttive, Ecologia ed ambiente e Assetto del territorio e relativi Presidenti di commissione.
Alla luce anche degli ultimi episodi che hanno turbato l’intera città e che hanno avuto rilevanza a livello nazionale , non possiamo ignorare la lettura scientifica che propende per possibili correlazioni fra esposizione professionale dei genitori e tumori cerebrali dell’infanzia , elemento questo che in una città come Taranto non può non destare forte preoccupazione. Altra ansia nasce dall’incertezza sui sistemi di sicurezza riguardo la possibilità di incidenti rilevanti , il cui rischio potrebbe aumentare se si desse l’autorizzazione alla realizzazione di nuovi serbatoi che non prevedo le distanze dagli altri impianti previsto dalla direttiva Seveso In questo clima di costante angoscia in cui vivono tutti i cittadini , le DONNE e MAMME di Taranto vogliono sottoporre alle S.L. alcune richieste che hanno, a nostro avviso , il carattere dell’urgenza :
Il decreto sblocca Italia , a quanto pare , non contiene nessuna misura efficace in grado di risollevare le sorti socio –economiche del capoluogo Jonico e della sua provincia. Si dice di SI all’Ilva, a Tempa Rossa al Parco eolico nella rada del Mar Grande, e alla condotta sottomarina del depuratore di Manduria. Nulla, invece , per le infrastrutture davvero necessarie al territorio, come l’aeroporto di Grottaglie, il porto passeggeri e commerciale e lo sviluppo del turismo e di altre attività ecocompatibili al fine di uno sviluppo economico sano! Noi chiediamo che il nostro diritto alla salute sia anteposto ad ogni altro interesse, e che le istituzioni preposte intervengano quanto prima.
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…