Categories: Salute

Ambiente, veleni, tumori nel Salento: se ne parla a Lucugnano di Tricase

Cresce il consenso e il seguito per l’iniziativa messa in campo dal CSV Salento. Dopo i successi di pubblico a Tricase, Patù, Alessano, Sternatia, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, un’altra tappa per l’estate nomade del CSV Salento. I “Cantieri per la sussidiarietà” arrivano a Lucugnano di Tricase venerdì 1 agosto alle ore 20,30 in Piazza Girolamo Comi nell’ambito della manifestazione Slow Sud Festival, prima edizione che intende valorizzare il territorio con tutte le sue peculiarità. La manifestazione sarà un contenitore per arte, artigianato e cultura.

E il Cantiere per la Sussidiarietà è infatti uno degli incontri culturali previsto nel calendario di Slow Sud, perchè fare cultura significa informare, approfondire, divenire consapevoli. Al centro dell’incontro, organizzato dal Centro Servizi Volontariato Salento, Forum Terzo Settore e Slow Sud, una serie di quesiti e questioni cruciali su cui verterà la riflessione: se è vero che il Salento è stato bersaglio nazionale di un gravissimo sotterramento di rifiuti tossici, è possibile correlare ciò con l’incremento delle patologie tumorali? Ma, soprattutto, cosa fare per salvare questa terra e chi deve farlo? Con quali risorse? E ancora: quale modello di sviluppo per il Salento: quello delle strade senza senso, dell’asfalto, dell’abusivismo edilizio o quello di una economia “lenta” che valorizzi la bellezza, la cultura, le tradizioni di questo territorio?

“E’ solo questo il senso dei nostri Cantieri: continuare ad informare, avviare un confronto costruttivo e risolutivo tra amministratori, cittadini, autorità, esperti, associazioni e imprenditori seri – sottolinea Luigi Russo, presidente del CSV Salento -. Se si dà piena attuazione all’art. 118 delle Costituzione, principio della sussidiarietà, troveranno soluzione i problemi e potremmo entrare nel futuro nella dimensione del benessere e della responsabilità. A Lucugnano, con Slow Sud, mostreremo un’altra storia del Salento, quella vera”. Al Cantiere di venerdì 1 agosto a Lucugnano in Piazza Girolamo Comi prenderanno parte: Luigi Russo, presidente del CSV Salento, Danilo Lupo, giornalista, Prisco Priscitelli, epidemiologo e medico Lilt di Lecce.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago