Categories: NewsSalute

Arpa Puglia: “Lo studio Sentieri non è aggiornato”

L’agenzia per l’ambiente della Puglia ha scritto al Sindaco di Taranto sottolineando che i dati dell’Istituto Superiore della Sanità risalgono al 2011 e quindi non considerano l’attuale impatto emissivo da parte dell’Ilva In una nota firmata dal direttore, il Dott. Giorgio Assennato, ed indirizzata al dott. Ippazio Stefàno, l’agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente risponde dunque alla missiva che il numero uno di Palazzo di Città le ha inviato all’inizio del mese per confrontarsi sullo studio “Sentieri”.

Si tratta del progetto di analisi condotto dall’Istituto Superiore della Sanità che ha evidenziato per Taranto dati spaventosi sulla mortalità infantile, e su quella, più in generale, del grande numero di persone che, all’ombra del siderurgico, vengono colpite da patologie tumorali. Ebbene, in risposta al Sindaco che proponeva la nomina di un comitato di esperti, nazionali ed internazionali, con il compito di misurare l’emissioni a Taranto, Arpa risponde così: “Ciò delegittimerebbe l’immagine di un’Agenzia che ha profuso le migliori energie nella programmazione e nella realizzazione di un monitoraggio eccellente e trasparente delle emissioni”.

La lettera di Assennato evidenzia come i dati dell’ISS non siano aggiornati in quanto risalenti al 2011 e sottolinea l’urgenza, invece, di avere riferimenti sanitari aggiornati almeno al 2013 in modo da verificare l’impatto sanitario delle condizioni emissive successive a quel periodo, perché “molto diverse rispetto agli anni precedenti”. Quindi, l’Arpa ricorda che lo Studio Sentieri parla di dati che non considerano “l’impatto delle Autorizzazioni Integrate Ambientali né tantomeno quello dell’attuale quadro emissivo” dell’Ilva.

(TarantoOggi, 25.07.2014)

 

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

33 minuti ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

8 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

12 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago