Categories: NewsOk News

Ortofrutta: GreenMed a Taranto, bacino in tre regioni del Sud

Il bacino iniziale di raccolta del prodotto sarà rappresentato dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Calabria con l’obiettivo ambizioso, ma possibile, di superare la frammentazione dell’offerta della produzione agricola, migliorandone la concentrazione e la distribuzione”. Così Confcooperative Taranto illustra l’accordo raggiunto oggi tra il gruppo olandese The Greenery e il nuovo Consorzio internazionale agro-ortofrutticolo promosso da Confcooperative. Accordo che punta a fare del porto di Taranto un terminal per la movimentazione del fresco e dell’ortofrutta in particolare. “Date le caratteristiche cooperative dei protagonisti – annuncia Confcooperative – particolare attenzione sarà riservata all’investimento in capitale umano attraverso la formazione, l’informazione, l’aggiornamento e l’attivazione di servizi innovativi di assistenza e consulenza”.

Per il presidente di Confcooperative Taranto, Carlo Martello, l’accordo odierno evidenzia “la capacità organizzativa e imprenditoriale espressa nell’occasione da Confcooperative, dimostratasi al momento l’unica ad aggregare produzioni significative capaci di dialogare e collaborare con realtà quali The Greenery”. “Altro elemento – sottolinea Martello – è la capacità imprenditoriale messa in campo da realtà esclusivamente cooperative, purtroppo sottovalutate nel nostro territorio”.

Il gruppo olandese Greenery, si specifica, “leader nel mercato ortofrutticolo internazionale, fornisce una vasta gamma di prodotti ortofrutticoli freschi alla propria clientela che annovera catene di supermercati, grossisti, ristoranti e operatori dell’industria di trasformazione dei prodotti alimentari”. “Non partiamo da zero affacciandoci in questo nuovo spazio di mercato perché già oggi il terminal container di Evergreen dispone di 900 prese per la refrigerazione dei container e il mantenimento della temperatura costante”. Lo dice il presidente dell’Autorità portuale di Taranto, Sergio Prete, commentando l’accordo che oggi tra gli olandesi di The Greenery e i produttori di Puglia, Basilicata e Calabria associati a Confcooperative ha portato alla costituzione della società commerciale Greenmed, la quale opererà nel fresco e nell’ortofrutta avendo il porto di Taranto come riferimento logistico.

Tra primavera ed estate 2015 – ha detto inoltre il presidente Prete – sarà pronta la parte della piattaforma logistica relativa alla movimentazione del freddo, mentre come Autorità portuale ristruttureremo e allestiremo i locali da adibire alla sanità marittima per poi chiedere il riconoscimento come Ped, Punto di entrata designata, all’Unione Europea. Il Ped sarà ubicato alla radice del molo polisettoriale, laddove si trova il terminal di Evergreen e opera già il Pif, Punto ispezione frontaliera, con i veterinari che effettuano i controlli igienico-sanitari su tutte le merci di origine animale e loro derivati in transito nel porto”.

L’iniziativa con Greenery, sostenuta dall’ambasciata di Olanda e dal console dei Paesi Bassi per la Puglia, ha visto sin dall’inizio il supporto delle Regioni Puglia e Basilicata e del Comune di Taranto” spiega ancora l’Autorità portuale. L’Amministrazione provinciale di Matera, invece, ha coinvolto le aziende della Basilicata e sottoscritto un accordo con l’Autorità portuale di Taranto che individua il porto “quale gate per l’esportazione dei propri prodotti agroalimentari sui mercati internazionali”. “La realizzazione di un progetto del genere – conclude il presidente Prete – è prevista nella mission dell’Autorità portuale che comprende anche la promozione della competitività dei comparti produttivi dei territori limitrofi attraverso un sistema logistico-distributivo che ottimizzi la connessione con le maggiori direttrici nazionali ed internazionali”. (Agi)

admin

View Comments

Recent Posts

Posto di blocco, 444€ per l’aria condizionata accesa: adesso non puoi usarla fino a nuovo ordine | Passata la legge ambiente

Si torna a parlare nuovamente della condotta da tenere ai posti di blocco: se non…

4 ore ago

Gli Americani non sono soddisfatti della politica del presidente | Tempi duri per Donald Trump

Milioni di manifestanti si sono radunati in tutti gli Stati Uniti per protestare contro l'amministrazione…

5 ore ago

Esami maturità 2025, ripassa tutto in 30 secondi: il trucchetto per prendere 100 e lode senza dover studiare | È giù virale

Manca sempre meno agli esami di maturità del 2025, ma c’è una tecnica super efficace…

6 ore ago

INVASIONE ZANZARE – Se mangi questi alimenti le attiri di più: ecco la lista da evitare subito | I nutrizionisti lo consigliano davvero

Una lista di alimenti da evitare assolutamente per non attirare maggiormente le zanzare. A consigliare…

9 ore ago

Nuovo sciopero generale, trasporti pubblici bloccati per intera giornata: effetti devastanti sul traffico | Avviso dell’ultimo minuto

Difficoltà nei trasporti pubblici: è stato indetto un nuovo sciopero generale, motivo per cui ti…

13 ore ago

Iran e Israele, bombardamenti e voci di guerra | Perché questi paesi sono in conflitto?

Israele bombarda l'Iran, la situazione precipita, dal momento che i rapporti tra i due stati…

17 ore ago