Musica e arte, Experimenta 2014 vi aspetta dal 31 luglio a Polignano a Mare

exPer il terzo anno consecutivo (dopo l’abbandono forzoso di Alberobello), dal 31 luglio al 2 agosto, si terrà in piazza San Benedetto a Polignano a Mare Experimenta 2014- XVI EDIZIONE. Anche quest’anno si rinnova la formula che sin dalle origini ha contraddistinto la manifestazione come una sorta di contenitore multicodice dove, accanto ai concerti (asse centrale della rassegna), troveranno spazio il reading e l’arte contemporanea.
Il programma dei concerti quest’anno dedica ampio spazio al rock d’autore con i progetti di due icone del rock made in Usa: Lydia Lunch & Cypress Grove (2 agosto) e Tav Falco band (1 agosto) e con il gruppo italobelga de Le Loup Garou (31 luglio). Una sezione dove il rock sarà declinato in tre stili diversi: si va dal rock multikulti intriso di sapori mediterranei ed acide chitarre indie de LE LOUP GAROU (con alla voce la conturbante Carine Jurdan che canta in inglese, spagnolo, fiammingo,francese ed italiano), al blues intimo e visionario di quel grande bluesman che è mister gusTAV FALCO. 
 In principio raffinato videomaker al servizio del blues del Delta, Tav Falco, oltre a girare il mondo suonando con i suoi Phanter Burns quello strano blues (che poi sarebbe diventato il genere “psycobilly”), è stato anche attore in film importanti come “The Great Ball of Fire”, “Downtown 81” e “Highway 61”, nonché appassionato ballerino di tango protagonista della pellicola francese “Dans le Rouge du Couchant” (2003) e persino  poliedrico saggista tra gli estensori dell’importante Enciclopedia del Blues “Memphis”.
Il trittico rock si conclude con l’anteprima italiana del progetto di Lydia Lunch con Cypress Grove ed i Gallon Drunk. Protagonista della scena newyorchese come musicista, compositrice, scrittrice ed attrice,  ha attraversato con vigore e spregiudicatezza le stagioni più importanti della vita culturale della grande mela dalla no-wave ai giorni nostri. In questo progetto gli sono accanto i Gallon Drunk e Cypress Grove (Tony Chmelik), musicista britannico già al fianco del mitico Jeffrey Lee Pierce (Gun Club). Da questo connubio è venuto fuori A Fistful Of Desert Blues, esempio poetico di desert blues, ennesima metafora dell’ animo umano e del suo perenne vagabondare.
 
Importante lo spazio dedicato alla musica contemporanea con il progetto italosvedese HangCamera(31 luglio),  un incrocio di suoni minimalisti e gamelan balinesi ed il progetto speciale “Fragmenta”, una sorta di antologica di e con Vincenzo Mastropirro che racconta la lunga e appassionata carriera di questo raffinato flautista/compositore pugliese. Un progetto che nasce in occasione di Experimenta e vede la presenza di alcuni dei migliori musicisti pugliesi raccolti nell’Ermitage Ensemble e come ospiti la tenera voce di Erica Mou e la straordinaria fisarmonica di Vince AbbraccianteDi natura totalmente diversa l’appuntamento del 1 agosto alle ore 21,00 in apertura della serata : “Guerra alla Guerra” di Giorgio Olmoti e Federico Sirianni è infatti uno struggente reading con immagini e musica dal vivo con tema la prima guerra mondiale, di cui quest’anno ricorre il centenario dello scoppio. Dal racconto di un anarchico tedesco la cronaca delle brutalità della vita in trincea ed il primo incontro della storia con le cosiddette -e da lì in poi ben note- “armi di annientamento” (obici,mitragliatrici,carri armati,gas ecc). Nelle prime due serate spazio sui muri delle stradine del centro storico che conducono a Piazza S.Benedetto ai video selezionati dal collettivo “Like a Little Disaster _”.
PROGRAMMA:
__31 LUGLIO__

h.21|| HANG CAMERA Marco Testoni & Mats Hedberg

h.22|| LE LOUP GAROU

_1 AGOSTO__

h.21||VINCENZO MASTROPIRRO & ERMITAGE ENSEMBLE in FRAGMENTA

special guests VINCE ABBRACCIANTE e ERICA MOU (anteprima nazionale)

h.22|| TAV FALCO (anteprima nazionale)

__2 AGOSTO__

h.21|| OLMOTI & SIRIANNI

h.22|| LYDIA LUNCH & CYPRESS GROVE (anteprima nazionale)

 
organizzazione: A/HEROSTRATO Coop. Arte & Cultura
sito: www.timezones.it  
tel: 3385957238

Be the first to comment on "Musica e arte, Experimenta 2014 vi aspetta dal 31 luglio a Polignano a Mare"

Tinggalkan komentar