Categories: Eventi

Festival Musicale Città delle Ceramiche: due appuntamenti gratuiti e poi “La Traviata”

Il Festival Musicale Città delle Ceramiche, promosso dall’Associazione Domenico Savino, presenta gli ultimi due appuntamenti gratuiti nel Castello Episcopio di Grottaglie. Una raffinata ed eclettica proposta musicale in vista del gran finale alle Cave di Fantiano con “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Questa sera, lunedì 14 luglio, si terrà il concerto dei migliori allievi dei corsi di perfezionamento annuali dell’associazione Domenico Savino. Si esibiranno – su musiche di Bach, Liszt, Ravel, Beethoven e Brahms – Anna Chiara Buccoliero e Mariacostanza D’Agostino al pianoforte e Domenico Passimodo e Flavia Truppa al violino. In questa occasione lo spettacolo inizierà alle ore 19:30 (ingresso libero ore 19:00).

Martedì 15 luglio sarà protagonista il gruppo vocale jazz ‘The Jazz Set’, con canzoni e musiche di Duke Ellington, George Gershwin e altri. Il concerto si svolgerà nell’atrio del Castello Episcopio ed avrà inizio alle ore 21:00 (ingresso libero ore 20:30). The Jazz Set è un gruppo vocale jazz pugliese, composto da Maria Pugliese (soprano), Tanya Pugliese (soprano), Francesca Romana Boccuni (contralto), Simona Cucci (contralto), Massimiliano Conte (tenore), Eliseo Palmisano (tenore), Vincenzo Albano (basso) e Nicola Locritani (basso). Gli otto componenti del gruppo vocale si descrivono così, raccontando le tappe della loro storia artistica. “Un bel giorno è avvenuto che le strade di otto persone si sono incrociate.

Avevano in comune l’amore per la musica ed in particolare il grande interesse per il jazz. In più, amavano cantare, specie in formazioni polifoniche, che sono il paradigma della società perfetta dove l’individualità, ancorché di rilievo, è messa al servizio della collettività e dove la singola melodia si unisce alle altre trasfigurandosi e trascendendo in un’opera di valore superiore. Per iniziativa di Nicola Locritani e incoraggiati dal sostegno di Mario Rosini, hanno costituito il gruppo vocale The Jazz Set, col quale rileggono il grande repertorio delle songs internazionali, con particolare riguardo agli standards jazzistici. Hanno collaborato con artisti del calibro di Mario Rosini e Rossana Casale”.

I più famosi brani jazz saranno interpretati in questo appuntamento del Festival Città delle Ceramiche, con ingresso libero, prima della serata finale alle Cave di Fantiano di Grottaglie, con ‘La Traviata’, in programma il 16 luglio. Rinviato al 13 agosto l’appuntamento con “L’elisir d’amore” di Donizetti, non andato in scena il 10 luglio scorso a causa della pioggia.

Il Festival musicale Città delle Ceramiche è organizzato dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), gode del patrocinio della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, della Provincia di Taranto, del Comune di Grottaglie, di Puglia Events, del Gal Colline Joniche e dell’Endas Puglia e del sostegno del Lions Club di Grottaglie e dell’associazione culturale Koiné. Media partner Studio 100 tv.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

2 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

4 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

9 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

13 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago