Categories: ComunicatiNews

Ilva, Bonelli: “Sesto decreto ennesima sconfitta per Taranto”

“Chiediamo che la legge Rognoni-La Torre sul sequestro e la confisca dei patrimoni ai mafiosi venga estesa anche a chi inquina creando bombe ecologiche immense come quella di Taranto”. Lo dichiara il leader dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: “Il sesto decreto Ilva approvato ieri dal Consiglio dei Ministri è l’ennesima sconfitta della città di Taranto”.

“Il decreto prevede ulteriori proroghe nell’attuazione delle prescrizioni ambientali previste dall’autorizzazione integrata ambientale (AIA) e dal Piano ambientale e conferma che non c’è alcuna volontà di fare le bonifiche e il risanamento ambientale del territorio tarantino violentato da anni di inquinamento con 1.000 posti di lavoro persi nel settore dell’agricoltura, dell’allevamento e della mitilicoltura – spiega il leader ecologista -. I dati epidemiologici drammatici non sono serviti per un cambio di passo da parte del governo che sembra preferire il dialogo con i Riva che alla costruzione di un’alternativa economica-industriale a Taranto”.
“Il danno stimato per il ‘disastro Taranto’ è stimato in circa 8 miliardi di euro, cifra che non a caso la procura aveva sequestrato alla famiglia Riva. Chiedo al governo di approvare una norma che estenda il sequestro e poi confisca dei beni degli inquinatori nella stessa misura di quanto previsto per il  sequestro dei  beni dei mafiosi – conclude Bonelli -. Chi provoca disastri sanitari e ambientali come quello di Taranto oltre a dovere essere giudicato dalla giustizia deve avere i patrimoni e i beni sequestrati e poi confiscati in ragione del danno provocato. I soldi dei Riva e i loro patrimoni devono essere la garanzia per si può rimettere in moto l’economia tarantina, per risarcire la popolazione dai danni danni subiti e fare le bonifiche, e non per ammodernare gli impianti”.

NOTA STAMPA

admin

Recent Posts

EUROSPIN TI TIENE AL CALDO con 10 euro di spesa: altro che bollette shock, tieniti i soldi in tasca al calduccio di casa

Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…

7 ore ago

Non guardare Westworld finché non sai perché ti deluderà

Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…

14 ore ago

Rinnovo patente, controlli su strada: dal 1° Novembre ti fermano e ti mandano dritti-dritti in Motorizzazione

Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…

18 ore ago

ROTATORIA IN STRADA, cambia tutto: ora se fai come credi, ti becchi 700 euro di multa

Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…

1 giorno ago

Scomparsi per 40 anni nella taiga: la famiglia che si è nascosta dal tempo e dalla civiltà | Un evento incredibile

Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…

1 giorno ago

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

2 giorni ago