Dopo l’insofferenza manifestata dalle compagnie internazionali per lo stop imposto dal Comune di Taranto al progetto che prevede la costruzione di due serbatoi da 180mila metri cubi, per la ricezione di petrolio estratto a “Tempa Rossa” in Basilicata, urge far sentire alle istituzioni sorde tutta la determinazione di un popolo stanco di subire scelte scellerate di un Governo che, per bocca dello stesso sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, afferma: “… il progetto Tempa Rossa va realizzato, in quanto non è possibile rinunciare ad un investimento da 300 milioni”.
Queste dichiarazioni dimostrano tutta la miopia delle più alte Istituzioni verso un territorio già ampiamente violentato dall’ILVA, dalla CEMENTIR e dalla stessa ENI dato che il carico inquinante aumenterebbe come da dichiarazioni rese dalla stessa azienda.
Ed è per questo che è necessaria una mobilitazione corale che non permetta di lasciare nelle mani di chi segue solo logiche di becero profitto il nostro destino e quello dei nostri figli. Manifestiamo uniti il dissenso gridando forte il nostro desiderio alla vita. Per questo, domenica 13 luglio, sono invitati alla partecipazione non solo i cittadini della provincia tarantina, ma anche e soprattutto gli organi di stampa e le emittenti televisive per dare visibilità ad una popolazione che desidera un altro futuro che non sia già stato disegnato da chi ci vuole complici della distruzione di un meraviglioso territorio e schiavi di un inarrestabile inquinamento.
Movimento “STOP TEMPAROSSA”
Eurospin ancora una volta trova il modo per lasciare tutti senza parole e ti tiene…
Esiste una serie che pone un quesito amletico importante: “Che cosa significa essere vivi e…
Un’importante novità è in arrivo per milioni di automobilisti italiani: dal prossimo 1° novembre 2025,…
Occhi ben aperti quando si è alla guida, soprattutto in prossimità delle rotatorie. Le regole…
Nella vastità selvaggia della taiga siberiana hanno scelto l’esilio nella foresta. La fuga dei Lykov…
Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…